onir ha scritto: ↑11/03/2024, 13:17
Comunque provato tutte le combinazioni possibili anche con lo stab freestyle 37.... il fuse+1 lo senti sempre ....ripeto non tanto in andatura ma in carvata....aumenta l'effetto fionda....
Si certo, il limite è che tende a salire in velocità come i vecchi foil e che frena un po'. Lo stab veloceH è nato per la massima scorrevolezza e glide, restando neutro in velocità, però bisogna sempre tenere un po' di peso indietro perché ha pochissima incidenza. Sicuramente con la fusoliera +1, diventa meno neutro ma più comodo alle basse velocità (sotto i 17-18 nodi). A me piace che, quando scendo un'onda e mi sento affiorare, possa farlo scendere a piacimento anche a velocità limite.
Le vie per stabilizzare sono due: aumentare la superficie - dare più incidenza. Per dargli più agilità, vale l'opposto.
Detto tutto questo, non vedo l'ora di provare una hypra fs con però stab lungo
Se vado forte non tende a salire verso l'alto...spinge solo se gli do l'impulso....non so come spiegarmi....tanto spingo tanto restituisce...
Se metto il fusello normale gira molto più largp
Forse perché l'inclinazione parte dall'attacco dell'albero?
In aeronautica, per virare stretto, si inclina e si dà incidenza allo stabilizzatore.
Nel nostro caso, più lo stabilizzatore ha incidenza ed è piccolo, più permette carvate strette.
Se dai incidenza allo stab con ali livellate, fai un looping. Nel nostro caso, devi spingere tanto col piede anteriore per tenerlo giù (o arretri il piantone, perdendo glide)
sperando di non essere ot, chiedo a tutti i "gonghisti".... ho appena preso fluid xxlt che monto su fusoliera pro. Ho sempre il problema delle viti che dopo poco si allentano ma soprattutto anche quando serrate completamente la fron continua ad avere molto "gioco" longitudinale... Va bene che la superficie è davvero tanta ma c'è qualche rimedio per renderla piu stabile? grazie mille per eventuali consigli
Per la stabilità ho preso una lattina tipo coca/birra ed ho tagliato dei listelli da infilare dove servono evitando zona viti. Per non farle allentare uso nastro in teflon. Il mio aeroplano è sempre assemblato.
mckite ha scritto: ↑24/03/2024, 23:01
Per la stabilità ho preso una lattina tipo coca/birra ed ho tagliato dei listelli da infilare dove servono evitando zona viti. Per non farle allentare uso nastro in teflon. Il mio aeroplano è sempre assemblato.
grazie per il suggerimento.... anche se non è una gran bella pubblicità per gong far uscire prodotti così poco ben fatti....
Saluti
onir ha scritto: ↑25/03/2024, 10:31
Hai controllato la lunghezza delle viti sovrapposte?
Con la fusoliera pro la front va avvitata con tre viti differenti una dall'altra.
Io mai avuto problemi.
Uso il tefgel sulle viti
si in teoria ho le misure corrette anche se vedo che quella + corta è forse un tantino troppo lunga per cui proverò a mettere la lunga un pò piu corta (scusate il gioco di parole).... in tutti i casi anche con viti serrate il gioco della fornt è notevole...
Su fb mi hanno consigliato oltre al tefgel anche il il nastro sigillante in teflon da avvolgere come spessore sulla fusoliera prima delle viti per ridurre al minimo il gioco... proverò
Le viti della front sono tutte e tre di lunghezza diversa: la lunga davanti, la media e corta contrapposte (la corta sotto). Controlla anche la sbavatura della vite in testa, potrebbe servire una limata. Quando le serri, si blocca tutto per forza. Ottimo il consiglio delle striscioline tagliate dalle lattine (tecnica abituale per le pinne us dei windsurf), le uso per cambiare quel minimo che si può, l'incidenza di ala e stab (quasi come avere la fusoliera +1). A differenza del nastro, garantisce una connessione rigida.
Ciao @onir hai altri bei feedback sulle tue Ypra? Assetti low end vari settaggi....mi sta venendo il pallino di prendere un altra Ypra S da affiancare (o sostituire) alla mia Ypra S XL che adoro, però con le nuove misure onestamente mi ci sono perso dietro
Personalmente, per motivi di fuselage sfilettato e rotaie corte, ho optato per titanio short con Ypra Freestyle XL da 900. Come stab ho freestyle 41. Il tutto porta ad avere un aeroplano circa 7 cm più corto di prima con posizionamento migliore per il Foil e risultati ottimi per i miei gusti. Considerando che la uso come front unica da 13 nodi in su per il mio peso di 76 kg tavola 80 litri circa, credo di aver guadagnato molto in pumping, cavate, onde e feeling in generale.
Sono sempre del parere di avere poca roba ma buona.
fishsupper ha scritto: ↑24/05/2024, 8:11
Ciao @onir hai altri bei feedback sulle tue Ypra? Assetti low end vari settaggi....mi sta venendo il pallino di prendere un altra Ypra S da affiancare (o sostituire) alla mia Ypra S XL che adoro, però con le nuove misure onestamente mi ci sono perso dietro
Tengo in macchina due aeroplanini montati Fluid LT con stab veloce per light/ medio e ypras m con fresstyle 37 per medio/forte.
Faccio uno via l'altro in base al vento (il mast tutto dietro per entrambi)...peso circa 87 kg
Con la Ypras ovviamente mi diverto tanto di più solo che ho bisogno di una base di 15 knt se no son dolori nel take off...però una volta in volo non scendo più...e passo i buchi meglio che con la LT.
Ora che arriva l'estate dimagrisco un po e metto la shorty vediamo
se riesco ad abbassare il low end nel take off.
Trovo comodo tenere i due aeroplani in questa configurazione ...tre viti e via...