viron

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

viron

Messaggio da Pat »

Preso dalla scimmia da cippa (è anche sfiga: questo sabato e domenica sono pronto ad andare in cerca di vento, ma non c'è n'è nemmeno in toscana o nelle marche! Sarei disposto ad andare quasi dovunque, per uscire in acqua. Suggerimenti ?), ho preso un piccolo viron 4 per il CRAB.

Sorvolo sulla vela, di cui si è già parlato abbastanza in foillia, sottolineandovi solo che:
- io l'ho provata a gennaio in toscana, e mi è sembrata una piccola ala notevole, apparentemente insensibile alle raffiche (mi appendevo al CL e tiravo per un metro e poi mollavo improvvisamente, niente) ed effettivamente dotata di quell'imbarazzante rilancio a bordo finestra di cui si vede nei video.
- il rilancio deriva - credo anche - in parte da una briglietta che scorre in una tasca vicino alla bocca, e che ha l'effetto di "far raggrinzire" parte dell'aqui
- il viron, visto in volo è parecchio C anzi che no, ed è quasi totalmente privo di brigliatura nella parte centrale. La sensazione che ho io è che i crucchen stiano sperimentando un disegno che è una via di mezzo tra un PL (C senza briglie) e un bow.

Ma a prescindere da questo, la cosa interessante (per gli standard fly) è il CL.
NOn credo che sia il CL definitivo della nuova barra, quanto piuttosto una versione bonsai dello stesso. Però, figli miei, è finalmente corto! CORTO! Cortissimo! E aggiungo, facilmente customizzabile per chi lo volesse più lungo o ancora più corto. Infatti, da un lato c'è il sistema bicchierino/pin già sperimentato sulla barra attuale, dall'altro un altro pin tenuto in sede da una piccolissima anella. L'asola del CL ha invece un gancio di metallo (nella parte che non si sgancia), e un asola in cavetto (nella parte che si sgancia). Facilissimo accorciarla con 2 cuciture in croce, oppure semplicemente sostituirla come ho già fatto in entrambe le barre attuali, senza però dover trovare un benefattore che ti fabbrichi le relative asole di acciaio.
Il CL è roto per modo di dire (nel senso, il cavo del depower passa centrale ma il sistema di rotazione è piuttosto basico; il 5° cavo, che è piuttosto un finto 5° alla speed 3, non passa per il buco centrale non essendo ci spazio), ma mi puzza che il canalino centrale è stato volutamente stretto con uno spessore, immagino per ragioni commerciali.
il funghetto centrale ha una bella impugnatura e una corsa piuttosto corta. La maledetta molla che ha dato problemi ad alcuni (a me, per esempio) è sostituita da elastico, che collega anche il CL al batacchio di mulo. Il batacchio a sua volta è quasi rigido, e si aggancia nel gancio del trapezio grazie al gioco dell'elastico.
Hanno modificato un pochino anche il cinghietto del depower, che ora ha un terzo anello in metallo che tiene aderenti al corpo del cinghietto i terminali rossi e neri.
La barra invece è la solita, fetente del pulse 2. Tuttavia, trattandosi di vele piccole, hanno usato una cimetta del depower più sottile (e in apparenza molto "densa"), cosicchè il buco piccolo è divenuto abbastanza grande da permettere di powerizzare/depowerizzare e sterzare contemporaneamente.

E ora qualche foto, che vale più di 1000 parole ....
IMG_9.JPG
IMG_9_1.JPG
IMG_9_3.JPG
IMG_9_4.JPG
Allegati
IMG_9_2.JPG
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: viron

Messaggio da Toppy »

Sorvolo sulla vela, di cui si è già parlato abbastanza in foillia, sottolineandovi solo che:
Secondo me non se ne è parlato abbastanza... e anzi per quello che se ne è parlato lo si è fatto in modo errato.

Spero che tu che ora lo hai e avrai modo di provarlo potrai smentirmi...... ma io ho sempre visto il Viron come kite-Trainer

non avendo avuto modo di provarlo, l'ho visto cosi perchè se non sbaglio la stessa Fly lo ha presentato come kite-trainer.

Ora la mia sensazione è che il popolo dei flyuser preso dalla astinenza da nuovi kite abbia elevato questo kite a kite-performante cosi da poterlo acquistare ed inserire nel proprio set di ali.

Non che pensi che questo sia un kite solo per scuole ma deve essere preso per quello che è (o almeno dovrebbe essere) un kite estremamente stabile, estremamente facile ma poco performante.

Secondo per un kiter medio ha senso comprarlo solo nelle misure piccole (2.5 o 4 mq.) non penserei a comprarmi un 6 mq. perche se volessi un kite facile e stabile di quella misura aspetterei l'Unicy.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: viron

Messaggio da Pat »

io a perelli ho provato il 6 mq.

Senz'altro non è un ala simil-speed. Ha decisamente meno celle, un profilo più ciccio e meno aerodinamico (per intenderci, il viron 6 rispetto alla più piccola ala fly che ho avuto, il pulse 1 7, ha già dall'aspetto decisamente meno penetrazione.

Però nelle metrature piccole, visto con ottica da buggysta, secondo me questo è un bene. L'aqui piccolo con cui vai in vento forte non deve essere velocissimo e incontrollabile (e il viron mi è sembrato molto reattivo ma assolutamente prevedibile), non deve essere sensibile alle raffiche (e dalla prova che ho fatto il viron pare mangiarle a colazione), non deve lavorare solo di vento apparente, con rischio di sfinestramento (e il viron è infatti una vela che ha già tiro di suo), deve essere stabile a bordo finestra (e il viron lo era).

Chiaro che non puoi pensare di farne un 12 competitivo, secondo me il progetto non è pensato per quelle dimensioni. Ma il 6, per l'acqua, è una vela molto piccola che tiri fuori quando c'è molto vento.

Iln questo senso, a mio giudizio, è un trainer-kite (nell'ottica del kitesurfista). E' un aqui troppo piccolo perchè tiri con vento "normale", e quindi ha senso solo per fare lezione.

Nell'ottica del buggysta, invece, un 6 è già una bella dimensione, che usi con vento medio (in termini di buggy, 15 nodi sono vento bello presente), e il 6 con quel vento medio mi è molto piaciuto.

Quindi, ho preso il 4 (oltre che per la scimmia da shopping) pensando ad un uso primcipalmente crabbistico, in subordine snowkitistico (NB: dovrei andare domani con fabnick, destinazione ignota perchè mi conduce lui) e pensando anche che ho una nipotina di 11 anni che sono 3 anni che mi ossessiona perchè io le metta in mano una vela. Questa primavera/estate, se mio fratello muove il culo e la porta al mare, è la vela per lei.
E inoltre a luglio i gemelli avranno 3 anni. Non ci siamo ancora, ma siamo vicini (senza contare che ho un pkd da 1,5 mq che dorme in garage ....)
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: viron

Messaggio da Cip37 »

Sono d'accordo con Pat
c'è spazio per vele di questo tipo sia per il buggy che per l'uso su neve con venti forti
kite stabili, con buon tiro di base, che non risentono troppo del vento apparente trasformano delle giornate con venti di terra schifosi in divertimento accettabile
In attesa di provare i due viron di kiteman continuo a macinare ore di volo con il mio pansh blaze 5 che fa esattamente questa funzione
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: viron

Messaggio da Motion »

Cip37 ha scritto:Sono d'accordo con Pat
c'è spazio per vele di questo tipo sia per il buggy che per l'uso su neve con venti forti
kite stabili, con buon tiro di base, che non risentono troppo del vento apparente trasformano delle giornate con venti di terra schifosi in divertimento accettabile
In attesa di provare i due viron di kiteman continuo a macinare ore di volo con il mio pansh blaze 5 che fa esattamente questa funzione
Invece il mio pansh blaze 5, dorme in garage (anche da qualche mese nel baule dell'auto) in attesa di essere provato, è ancora bello impacchettato dentro la sua custodia, purtroppo in montagna vento forte mai trovato anzi, e al mare quando c'è vento forte vado in acqua : Thumbup :

Come ritornando in tema, la prima impressione che mi sono fatto leggendo un pò tutte le discussioni è che questo sia in effetti un kite piccolino con delle ottime e decantate caratteristiche, ma che queste caratteristiche siano in parte insite proprio perchè un vela di misura piccola con basso AR; infatti il max che fanno è un 6, perchè probabilmente già un 8 non aveva tutte queste belle caratteristiche che i promoter : Sailor : van decantando : Wink : .

Però c'è da dire che se non altro Fly studia, applica e si impegna anche in misure piccole che normalmente molti snobbano o riducono di misura, le taglie studiate e pensate medio grosse
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: viron

Messaggio da kiteman »

In attesa di provare i due viron di kiteman continuo a macinare ore di volo con il mio pansh blaze 5 che fa esattamente questa funzione
Eh si la situazione è disperata, kite non ancora scartati, consegnati ormai credo 2 settimane fa'.. tristessa infinita.
Appena lo proverò dirò la mai, ma in linea di massima concordo con cip e con pat. E se sarà con cip, oltrechè ad essere un miracolo :), sarà bello confrontarsi sulle sensazioni.

Fly lo proponde come trainer inirizzandosi alle scuole, immagino, ma dice anche per raggazzi e fanciulle o principanti.
Un buon 4-6 metri stabile per un principiante, da usare su neve o terra, con facilitò di rilancio, non è poco.

Oppure da usare con venti schifosissimi dove è più importante il controllo del kite piuttosto che le sue performance (es. bolina).. dove magari prima avrei usato un pulse2 6 oppure (ma meno) uno psy4 6.

Io continuo a credere e sperare che l'Unity, sfruttano queste nuove caratteristiche e portandole, magari con AR minore, sulle grandi taglie, possa "spaccare" e aiutare la diffusione dei cassonani sulle taglie medie anche dove ancora se ne vedono troppo pochi (chiaramente mi riferisco alle mie zone, utilizzo acquatico)

bye, michele
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: viron

Messaggio da Cip37 »

Invece il mio pansh blaze 5, dorme in garage (anche da qualche mese nel baule dell'auto) in attesa di essere provato, è ancora bello impacchettato dentro la sua custodia, purtroppo in montagna vento forte mai trovato anzi, e al mare quando c'è vento forte vado in acqua
guarda io ci ho fatto alcune uscite in montagna con vento molto molto forte e rafficato
il fatto che sviluppi poco vento apparente è utilissimo per assorbire le raffiche e trasformare in trascinamento quello che con altri kite sarebbero voli incontrollati
poi è anche molto resistente alle luffate pur non restando eccessivamente dentro la finestra
stessa cosa con il buggy
puoi andare a cannone con il carriolo di traverso senza troppa preoccupazione di essere sollevato se ti distrai un pò
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: viron

Messaggio da Toppy »

Io dicendo che si tratta di un kite-Trainer non intendo dire che non è adatto a fare kite.....
ma semplicemente che bisogna essere consci che lo si compra appunto per situazioni e usi "particolari" dove sono certo che sarà in grado di dare molto di più di una vela "normale".

Personalmente il pulse 7 (manche il successivo 8) non li ho mai graditi perchè troppo "tranquilli" e decisamente poco performati...... probabilmente il viron potrebbe darmi le stesse "sensazioni" ma d'altronde è vero che se usato in venti fotonici non hai bisogno di grandi prestazioni ed è meglio la stabilità e la facilità dell'ala piuttosto che le prestazioni. Appunto per questo dicevo che lo vedo adatto solo nelle misure piccole... mentre per le più grandi (in questo caso il 6) vedrei meglio un'ala ugualmente stabile e facile come promette di essete l'Unity ma un poco più performante.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: viron

Messaggio da MaB »

Bravo Pat. Quanto visto in Toscana fa pensare ad una vela con cui potresti buttarti a Sottomarina tra le onde quando la Bora fischia forte, non so come possa comportarsi in navigazione, ha un AR decisamente basso, molto spesso come profilo. Con 35 nodi non credo nessuno abbia problemi di bolina.. mentre un utilizzatore foil può sentirsi più rassicurato da una presenza come il Viron piuttosto che un piccolo pump che schizza da tutte le parti e "fa sentire il vento nelle braccia" causa struttura rigida, molto più che un foil. E' da provare.
Una domanda: con un buggy, che sviluppa angoli e velocità elevate, un kite con basso AR non rischi di "superarlo"?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: viron

Messaggio da Pat »

come aqui da vento forte per il buggy, anni fa, usavo un NASA da 1,2 mq (autocostruito, ce l'ho ancora, dorme in garage). Ci voleva naturalmente una camionata di vento, ma sul petrano il vento non è un problema : Thumbup : .
Il NASA è tutto tranne un ala efficente in termini di penetrazione, però l'amico pompava come un missile e non soffriva affatto il confronto col buggy prestazionale.
In realtà, il buggy è prestazionale nella misura che gli consente l'ala. Se l'ala non fa tanto angolo, il buggy nemmeno.
Ma in vento forte, un ala che fa tanto angolo perchè penetra molto (ti indico il re assoluto: il PL c-quad) soffre le raffiche, può luffare, oppure schizzare in avanti dandoti tirono che, correndo a 50 allora, sono pericolosi perchè o perdi aderenza (e allora devi avere spazio sottovento per recuperare), oppure ti sbalza fuori.
E per quanto tu cada da 10 cm, cadi strisciando ai 50 all'ora, e non è bello (corollario: scarpe grosse, casco e protezioni da skate sempre ....)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: viron

Messaggio da calbuccimarco »

Oggi a ragnolo ho messo alla provafinalmente il Viron 6.

Arrivati verso le 12 c'era il nico che stava ripieganfo la 12 per aprire la 8 visto il rinforzare del vento.
Vento da SO,x chi conosce ragnolo sa che e' la condizione peggiore,con raffiche veramente cattive.

Abbiamo girato un paio d'ore ed io con il viron nn sono mai entrato in crisi...Un po' alla volta invece gli altri rider presenti hanno tutti messo giu' perche' nn si sentivano sicuri con quel vento iperrafficato...e parliamo di rider del calibro di marco75,nico,silver,andrea olivieri insomma tutta gente che sa il fatto suo.
Morale alla fine unica ala che ha continuato a svolazzare e' stato il viron che e' passato di man in mano a tutti i rider presenti.

tutti concordi sul definirla un ala iperstabile,dotata pero' di poco lift e pochissimo hang time.

Un kite che ti fa' stare tranquillo anche nei venti piu' merdosi,buono pero' per un bel freeride e nn ceerto per una session di freestyle

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: viron

Messaggio da Toppy »

calbuccimarco ha scritto:
tutti concordi sul definirla un ala iperstabile,dotata pero' di poco lift e pochissimo hang time.

Un kite che ti fa' stare tranquillo anche nei venti piu' merdosi,buono pero' per un bel freeride e nn ceerto per una session di freestyle

marco
Appunto, quello che immaginavo. Ala perfetta quanto a stabilità e controllo in situazioni limite ma poco performante.

Magari da tenere nel quiver per queste giornate limite, ma se il vento è meno cattivo un'ala più performante ti fa divertire di più.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: viron

Messaggio da calbuccimarco »

Toppy ha scritto:
calbuccimarco ha scritto:
tutti concordi sul definirla un ala iperstabile,dotata pero' di poco lift e pochissimo hang time.

Un kite che ti fa' stare tranquillo anche nei venti piu' merdosi,buono pero' per un bel freeride e nn ceerto per una session di freestyle

marco
Appunto, quello che immaginavo. Ala perfetta quanto a stabilità e controllo in situazioni limite ma poco performante.

Magari da tenere nel quiver per queste giornate limite, ma se il vento è meno cattivo un'ala più performante ti fa divertire di più.
Secondo me hai un ragionamento molto "acquatico" nel senso che se fosse un ala da inserire in un queeever da mare avresti pienamente ragione(che ci fai in acqua con un kite cosi?) ma su neve e terra il ragionamento e' diverso.
In montagna e' impossibile che un vento sostenuto nn sia anche "cattivo"(nel senso di rafficato e con variazioni d'angolo notevoli e repentine) e quindi per chi fa svariate ore di macchina per raggiungere uno spot montano avere nel proprio bagagliaio un kite cosi'(che oltretutto costa veramente poco)ti salva la giornata e ti fa' divertire.
Certo quando uscira' L'UNITY 6 probabilmente sara' un kite con molte piu' prestazioni a parita' di stabilita' e sicurezza ma certamente il costo sara' quasi doppio quindi ritengo che cmq questo VIRON continuera' ad avere un suo mercato

ciao marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: viron

Messaggio da Toppy »

calbuccimarco ha scritto: Secondo me hai un ragionamento molto "acquatico"

si vero..... per un motivo o per un'altro sono 2 anni che non faccio snowkite : Sad :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: viron

Messaggio da calbuccimarco »

Oggi monte piselli vento da nord est super rafficato con bombe ben oltre i 30 nodi.

Io con il viron 6,silver con il viron 4,marco75 con acess 4,lido anche con acess 4.

in altre occasioni in tormente simili nn mi sarei mai azzardato ad alzare un kite,ma questa volta sono andato tranquillo e devo dire che ancora una volta questa veletta ha fatto il suo dovere.

Ho portato a casa una session in condizioni estreme senza mai rischiare e divertendomi e penso che il fattore sicurezza,quando dei in montagna in mezzo ad una tormenta ,nn sia affatto trascurabile

lunga vita al viron ( in attesa di sto' benedetto UNITY)

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: viron

Messaggio da madmax »

marco, una domanda, qualche salto l'hai tentato/fatto? che a quello che dice nonmiricordoilnome insomma lo sviluppatore non dovrebbe essere una vela "saltante", ma in condizioni di invelatura abbondante si riesce a saltare oppure proprio non c'e' verso?
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: viron

Messaggio da calbuccimarco »

Guarda io sulla neve nn sono un gran campione...quando l ha presa il nico ci ha fatto qualche salto,ma secondo me lift veramente scarso....e' un ala che rende facili le situazioni difficili,ma piu' che un freeride penso che nn gli si possa chiedere

ciao marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Raf
Fissato
Fissato
Messaggi: 584
Iscritto il: 22/02/2011, 14:48
Spot frequentati: n/no
Ali: fly
Tavole: fly
Località: nordovest

Re: viron

Messaggio da Raf »

Ho poca esperienza nel kite praticato ma in quello chiacchierato,
quando basta a filtrare le vostre considerazioni da Pro e continuare a pensare che dal punto di vista
di un kiter principiante che non ha tanto tempo e pazienza di progredire,
il viron 6, è giusto. e poche sono le ali competitor.... ( gradite smentite )

l'uso che mi prometto di farne e prevalentemente terreno in mtb,
ma siccome quando la centralina arriva a raffiche di 30knt ( fino a d'ora)
non mi sono mai sentito pienamente sereno attaccato a 25mt di cavi....
spero proprio che per la sua semplicità possa invece concedermi di uscire senza la minima ansia
di far caxxate...

lo stesso pulse2 8 che oggi ho spedito in crucchia, nonostante la misura ridotta,
messo in condizioni di vento forte e rafficato mi ha fatto cambiare idea,
sul utilizzarlo in acqua.

aspetto ansioso di far volare il nuovo viron6, almeno fino a quando "spero" un giorno....
mi potrò lamentare del poco lift o hang time...

: Razz :
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: viron

Messaggio da madmax »

infatti e' quello che mi aspettavo a come l'avevi descritta, grazie marco!! : Sailor :

@kiteraf: 30 su terra sono tanti, e i riferimenti vanno dosati bene, su neve o in acqua con un 7/8m anche se performante puoi essere ben invelato ma non in situazioni estreme, 60km/h (che sono 30 nodi) farli su uno skate sono taaaaaanti specialmente su un prato, io ho passato i 40km/h su una tavola da freestyle, pareva di essere sulle montagne russe, mentre un altra volta su neve a piancavallaro con fabnik e jack loro hanno registrato punte di 60km/h (in andatura) ed io avevo 2.5mq in piu, ma non mi sentivo troppo invelato e non mi pareva di andare troppo veloce (18 anni di snowboard alle spalle) per via del tipo di fondo e per via del maggiore controllo della tavola.

secondo me hai fatto una buona scelta per il ventone ;)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: viron

Messaggio da pioneer »

vi seguo dall'inizio, un po scettico per l'uso acquatico del Viron.Però potrebbe essere un buon kite per fare onda dai 30n in su, quando il vento è dei peggiori in termini di raffiche e buchi,poi la ripartenza,parecchio simile ad un PL dal 10 in giù, dovrebbe dare parecchia sicurezza. Sarebbe proprio da provare col surfino. Io meditavo l'acquisto di un CH 8, che suppongo molto più performante nei salti ed in bolina in quel range, ma potrebbe essere meno tranquillo.
Come è messo col depower?
grazie ciao Carm
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5599
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: viron

Messaggio da poldo »

kite interessante, lo seguo soprattutto per uso terrestre (per me neve) in venti medio-sostenuti e rafficati. chissà quando parte il 6m (senza muoverlo troppo) sulla neve per un peso leggero. appena capita cerco di provarlo
onde e vento!
Rispondi