surfare col c-kite??

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

surfare col c-kite??

Messaggio da Drago »

Ciao a tutti.
Ieri a Cannes, con circa 30 nodi, e onda discreta, c'era una bella popolazione di kiter francesi ad alto livello.
Mi spiace dirlo, ma in cugini mangiabaguette sono più bravi (mediamente) di noi.
Da noi il kiter tipo è un quarantenne - cinquantenne ex windsurfista, là c'è più gioventù. Più tecnica e meno pugnette per l'attrezzatura. Per dire, c'era un tipo veramente tosto sulle onde che andava tranquillamente con un Naish a sigma (credo un Bolt), fregandosene tranquillamente che quel tipo di kite sia stato abolito con infamia.
Ma il più radicale (un certo Jerome mi hanno detto) aveva un Airush Razor. Faceva dei cut-back sull'onda violentissimi, il kite cambiava mura istantaneamente e... miracolo, non veniva strappato dal kite, ma surfava elegantemente. Anche un altro giovane rider aveva c-kite e surfino.
Ma allora, è proprio vero che c-kite e wave sono agli antipodi??
Qualcuno ne sa qualcosa (a parte il commento scontato che conta il manico e non l'attrezzatura...), per esperienza diretta?
PS: questo tizio aveva attrezzatura nuova di pacco, non è che usava il c-kite perchè non poteva permettersi un'ala da wave e una da freestyle...
Non è che mi spiacerebbe tornare al c-kite, almeno per la misura centrale (10-11).
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da Motion »

Allora che non prendo in mano un c-kite è un pò di anni : Lol : però anche da me il kiter migliore che ho visto sulle onde è stato un pò di anni fa e usava un Fuel : Wink : ; aveva una surfata abbastanza aggressiva però cut-back e altre manovrele pennellava in maniera perfetta e sopratutto con sincronismo perfetto tra onda, tavola, kite.

Diciamo che è uno stile un pò diverso dal soul kitewavr che amo farsi trasportare sulle onde e poi surfare a kite sopra la testa a farlo driftare.

Penso che i pro o quelli che escono molto quindi da essere molto bravi fanno tutto con un unico kite visto che lo conoscono bene; presumo che un pro del kite tipo aron adhlow, Len Teen, Mitu stesso non cambiano kite in base alle condizioni ma usano sempre lo stesso.

Siamo noi pipparoli della domenica che ci facciamo un pò di pippe mentali e che cmq in questo caso i materiali adatti allo scopo ci aiutano
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da manu »

i sigma shape non sono stati "aboliti con infamia"... non hanno avuto successo commerciale, almeno non quello sperato, al punto che sono stati rimossi dal catalogo, ma non erano assolutamente dei cessi, anzi... : think :

c-kite e wave... ci sono modelli di kite wave che hanno un profilo molto a C, vedi drifter o wave sst; ci sono C kite (o meglio open C) che nelle onde vanno bene, vedi Park o RPM, ci sono "vecchi" C kite che hanno doti freeride molto buone, vedi Vegas fino al 2014...

insomma in parte hai detto bene: co facciamo troppe pugnette, dall'altro il tuo discorso è un po' incompleto forse dovresti elencare i modelli di kite che hai visto in azione: ormai di veri C kite (forse tolto il fuel e pochi altri) non esistono più...sono tutti brigliati con tip un po' arrotondati per renderli più "freeride" ...insomma ormai i pump sono arrivati ad un livello tale di semplicitá di utilizzo e versatilità che puoi farci praticamente tutto. conta molto di più il manico del rider che il kite usato.

forse bisognerebbe ribattezzare il post : "i francesi sono più bravi di noi?" : Chessygrin :

aggiungo anche che sia i kite wave sia i kite freestyle hanno AR medio basso... per cui non é una bestemmia che un kite "apparentemente" molto a C vada bene nelle onde
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da waterman »

Sarà stato Jerome Caillet, boss di Radical!
L'hai detto tu, uno buono va con tutto, uno scarso lo è con tuttc!
Non conosco il Razor, ma ti assicuro che l'ultima volta che usai un C kite (Vegas) nelle onde rimpiangevo il mio Religion.
Per surfare con un kite wave si sta meglio, per i seguenti motivi: sventa di più, tira meno, ha una finestra di volo più limitata, drifta di più, gira su sé stesso di più......ho dimenticato qualcosa?
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da Drago »

@waterman: si mi han detto che è uno che produce tavole... non avevo capito la marca.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da marceleo »

Ciao Drago,
Vorrei tralasciare i tuoi commenti sui iniziali sui kiter italiani e sulle vele Sigma... sicuramente in Francia c'è molta più passione per il mare (vedi i velisti francesi) rispetto a noi italiani, anche se eravamo un popolo di "naviganti"...

I Bold Naish reputo che siano ottimi nelle misure piccole sotto raffica, sono molto stabili e hanno un grande range.

Per i C kite penso che le condizioni migliori per usarli nella surfata, sia quando il vento è ON perché rimangono stabili a bordo finestra.
Per molto tempo ho usato i Naish Torch (ho imparato con queste vele) e sventano a bordo finestra dove rimangono e se capita di anticipare con la tavola con la vela è prossima allo stallo è sufficiente dare uno strattone alla barra e la vela si riporta in finestra senza farla girare.... Inoltre si possono usare molto bene quando si è sotto invelati, di contro sventano meno e tirano quando si muovono in finestra.

Ogni tanto quando vedo gli annunci dell'usato sono sempre tentato a ricomprarla
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da davsol »

marceleo ha scritto:Ciao Drago,
Vorrei tralasciare i tuoi commenti sui iniziali sui kiter italiani e sulle vele Sigma... sicuramente in Francia c'è molta più passione per il mare (vedi i velisti francesi) rispetto a noi italiani, anche se eravamo un popolo di "naviganti"...

I Bold Naish reputo che siano ottimi nelle misure piccole sotto raffica, sono molto stabili e hanno un grande range.

Per i C kite penso che le condizioni migliori per usarli nella surfata, sia quando il vento è ON perché rimangono stabili a bordo finestra.
Per molto tempo ho usato i Naish Torch (ho imparato con queste vele) e sventano a bordo finestra dove rimangono e se capita di anticipare con la tavola con la vela è prossima allo stallo è sufficiente dare uno strattone alla barra e la vela si riporta in finestra senza farla girare.... Inoltre si possono usare molto bene quando si è sotto invelati, di contro sventano meno e tirano quando si muovono in finestra.

Ogni tanto quando vedo gli annunci dell'usato sono sempre tentato a ricomprarla
Grandissima ala Bolt Naish, per due stagioni ho avuto questo tipo di ala "Sigma" molto stabile leggera di barra ed aveva un grandissimo turning. Purtroppo le leggi di mercato non gli hanno lasciato scampo.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da maddy »

dico la mia opinione sulla base di altre discipline

non è solo questione di manico o meglio con il manico puoi radicalizzare tutto
e spesso puoi utilizzare materiali piu' radicali sfruttandone le caratteristiche

il che non significa che quel materiale sia piu' adatto a te (utente normale)
vedi per esempio l'uso di sci da gara per chi non è sciatore "da gara"
saranno fighi in funivia o sulla macchina ma ti riducono le prestazioni

sul dettaglio tecnico non mi esprimo ma era solo per aiutare a ragionare
cioè non è semplicemente che un manico va bene con tutto ..
è ANCHE che in genere fa le sue valutazioni e si sceglie i materiali

a questo punto è solo guardando e analizzando che si può distinguere

in sintesi
il manico non è nel materiale che usa
il materiale non fa il manico
il manico sa (mica tutti)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da 00gabri00 »

vai con tutto... : Lol :

io sta enorme diff tra kite puro wave e altri non l'ho mai notata (saro' scarso io o avro' sicuramente provato troppi pochi modelli...es dei Neo North me ne parlano molto bene ). chiaro è che non si puo' paragonare un kite piuttosto chiuso a palloncino a un kite tipo Ozone Edge o Dyno . li la diff c'è :-)

il c kite e' mediamente duro/molto duro di barra (avevo un Vegas un po' vecchiotto , davvero duro)...in centro finestra stappa/strappa (dipende dai modelli) e sopratutto a cavi laschi per lungo tempo casca a pera.

aggiungerei pure il discorso "bolina" (ne ha pochina) e rilancio... fondamentale in condizioni wave vere senza corridoio uscita. un C kite lo fai , ma di certo non è per nulla uguale a un bel brigliato che ha quasi un auto relauch.

PS ottimo compromesso a mio parere sono gli open C , leggermente tendenti al delta shape . ottimo tiro, ottimo depower , gran tourning speed rilancio praticamente immediato. uso quelli ... e non solo io su sto forum :-) praticamente dei freeride pero' con un po' di steroidi in piu'
prima di prendere questi kite stavo guardando anche modelli precisi wave, ma finche non li provo in mano , non li compro
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da onlybigwaveforme »

più che altro uno non può avere mille kite da adattare ogni volta alla situazione che gli si presenta davanti......chi esce con un C sulle onde probabilmente non è uno che fa del wave la sua disciplina principale ma un freestyler che non disdegna di uscire quando ci sono delle belle onde.....
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da quattromori »

onlybigwaveforme ha scritto:più che altro uno non può avere mille kite da adattare ogni volta alla situazione che gli si presenta davanti......chi esce con un C sulle onde probabilmente non è uno che fa del wave la sua disciplina principale ma un freestyler che non disdegna di uscire quando ci sono delle belle onde.....
Concordo in pieno!

Io ho fatto una sessione col surfino in uno spot con chop e onda max 50 cm, ho usato una Cabrinha FX 8 che non è proprio un C ma quasi...quello che posso dire io è che sono vele con cui si stramba bene anche se senti di più il tiro, invece se fai il cambio di mure con downloop o ancor peggio col kiteloop se vai strapless corri il rischio di essere strappato via dalla tavola!! Ovvio che esperienza e conoscenza dell'ala ti aiutano...

Inoltre mi sento vivamente di sconsigliarli su onda grossa perchè hanno ripartenze vergognosamente lente, per cui addio vela!! : Hurted :
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da baobob »

manu ha scritto:ormai di veri C kite (forse tolto il fuel e pochi altri) non esistono più...sono tutti brigliati con tip un po' arrotondati per renderli più "freeride"
Vada per i tips arrotondati, ma la lista di C kites non brigliati attualmente sul mercato è lunga.

Lo stesso Fuel adesso prevede l'opzione con briglie o con quinta linea. La prima soluzione pare sia molto simile al C4 della Ozone.

Per quanto riguarda fare surf, anche strapless, con i nuovi C non mi sembra troppo problematico. Hanno un sacco di depower e a barra alta nelle transizioni non si viene strappati via.
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da quattromori »

Nelle transizioni tipo tack o duck-tack si, in strambata tirano tanto e pure col downloop..comunque con le dovute precauzioni si può fare tutto ma non in maniera entusiasmante per me..
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da onlybigwaveforme »

Mah insomma.....io giro con Vegas 2016 e tutto quel tiro che dici tu non lo sento.....
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da quattromori »

Forse non mi sono spiegato..il tiro non ė che il C kite ce l'ha sempre, anzi..però per sua natura sviluppa molta potenza nei loop, e quindi più impegnativo in quelle condizioni! In piu il fatto che sia difficile da far ripartire è sicuramente cosa non trascurabile
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da maxandora »

Il kite nelle onde se si vuole parlare di surf deve essere il mezzo che vi porta sulla line-up, il resto lo fa l'onda.
Le ali wave ti permettono questo, le altre meno.
Slashare un onda con il kite in piena trazione non è surfare, è fare kite tra le onde.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da quattromori »

Vabbè, c'è posto per tutti!
cipoboy
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/05/2013, 0:59
Spot frequentati: talamone, calambrone, lillatro, marina di grosseto
Ali: airush union, wave, ultra, diamond Flysurfer Soul
Tavole: Fun wave, airush, f one

Re: surfare col c-kite??

Messaggio da cipoboy »

Non un kite esattamente da onda il razor...è un c prestazionale x il wake style e mega loop...paragonabile al Vegas come target ma più fisico. Genera in loop davvero tanta potenza. Lo usano in coppa del mondo Alex pastor, anthar racca, bas koole..., .infatti atleti airush come kerneuer tre volte vincitore del lord of the wind che si sviluppa tra freestyle wave ecc usa altre ali...wave o union.... X cui sec me se hai manico vai con tutto ma Andres ti molto meglio con un ala appropriata
Diverse Hose
Rispondi