Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Aguaplano »

Motion ha scritto: : Wink : : Chessygrin : Mi sono espresso in parte non correttamente, col telefonino scrivere per me è un problema e quindi cerco di essere sintetico. : Lol :
Intendevo dire che si deve tenere la tavola meno inclinata di quando si va di bolina.

Ok adesso ci siamo : Thumbup :

Io comunque a volte riesco a tenerla quasi piatta in quanto cerco di andare al lasco profondo e il kite bello alto e cmq il tiro del kite a questo punto diventa non sottovento ma quasi verso la punta. : Lol :

Qui ci siamo mooolto meno... : Chessygrin :

Cmq visto la tua esperienza e bravura, pendiamo sempre dalle tua labbra : Thumbup :

Qui non ci siamo affatto!!!! : shake : : shake :

Invece l'altro giorno tentando una virata poco convinta per passare in fakie, vista la bassa velocità sono caduto sottovento sfiorando di poco le palette, in effetti mi sono cagato un pò adosso : Wink : : shake :
Avatar utente
dunaman
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/03/2011, 22:43
Spot frequentati: Alpi
Ali: Foil&Pump
Tavole: Sci, Twintip & Surfino
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da dunaman »

Aggiungo altri consigli di amici:
- trapezio basso e ala tenuta lata stando sotto piuttosto rannicchiati
- piede posteriore tutto fuori dalla strap
Dove starà l'arcano??
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Duna, sull'ala alta (come l'ho tenuta io fino all'ultima uscita) mi è venuto qualche dubbio. : think :

Ad ala alta, quando il piantone sale (e non ne hai ancora il pieno controllo) i cavi automaticamente si smollano, il kite perde potenza e il peso del pippa-rider si fa quindi sentire di più sulla tavola, quindi cambiano gli assetti e devi adeguarti veloce.. ma poi dopo qualche secondo i cavi si tendono di nuovo e il kite riprende a sollevarti un po'.. di nuovo assetto cambiato, di nuovo alla ricerca (disperata) del nuovo assetto.. delfinamento, facciata : Lol : e si riparte.

Quindi alla prossima uscita sperimenterò l'ala bassa, che sicuramente mi obbligherà ad imparare una nuova postura/assetto sulla tavola (tiro più laterale sottovento) ma almeno quando il piantone sale o scende i cavi si allentano/tirano meno e (tutto da verificare) forse la situazione resta più sotto controllo.

Ora lumu dirà che son tutte seghe mentali.. bla bla bla : Rolleyes : .. che bisogna salire e provare.. bla bla bla : Rolleyes : .. solita storia.. : Nar :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:Duna, sull'ala alta (come l'ho tenuta io fino all'ultima uscita) mi è venuto qualche dubbio. : think :

Ad ala alta, quando il piantone sale (e non ne hai ancora il pieno controllo) i cavi automaticamente si smollano, il kite perde potenza e il peso del pippa-rider si fa quindi sentire di più sulla tavola, quindi cambiano gli assetti e devi adeguarti veloce.. ma poi dopo qualche secondo i cavi si tendono di nuovo e il kite riprende a sollevarti un po'.. di nuovo assetto cambiato, di nuovo alla ricerca (disperata) del nuovo assetto.. delfinamento, facciata : Lol : e si riparte.

Quindi alla prossima uscita sperimenterò l'ala bassa, che sicuramente mi obbligherà ad imparare una nuova postura/assetto sulla tavola (tiro più laterale sottovento) ma almeno quando il piantone sale o scende i cavi si allentano/tirano meno e (tutto da verificare) forse la situazione resta più sotto controllo.

Ora lumu dirà che son tutte seghe mentali.. bla bla bla : Rolleyes : .. che bisogna salire e provare.. bla bla bla : Rolleyes : .. solita storia.. : Nar :
per me fai uso di sostanze altamente stupefacenti.....meno pippe tecniche....piu facciate.....e alza..e abbassa..tira...piede dentro..fuori..sopra..sotto.....sei diventato peggio di pat.....ahahah
da piccolo x imparare ad andare in bici senza rotelle come hai fatto....?? a me han tolto le rotelle...e son partito...dopo due carteggiate sul ghiaione ho capito che quando mi fermavo dovevo mettere i piedi a terra....e via....dai su...

Devi solo far delle ore in acqua..il resto vien da se....ma mi vuoi dire che in 35 uscite a piantone basso nn hai ancora sperimentato niente?? ala bassa..alta..zenith....sinusoide..cioe'...fin ora ti appendi e aspetti che dio te la.mandi buona?????? :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da maddy »

tutto molto divertente : ahahah :

motion .. se non ti seghi una gamba prima o poi ti cambierà il mondo : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Lumumba ha scritto:
kiteman ha scritto:Duna, sull'ala alta (come l'ho tenuta io fino all'ultima uscita) mi è venuto qualche dubbio. : think :

Ad ala alta, quando il piantone sale (e non ne hai ancora il pieno controllo) i cavi automaticamente si smollano, il kite perde potenza e il peso del pippa-rider si fa quindi sentire di più sulla tavola, quindi cambiano gli assetti e devi adeguarti veloce.. ma poi dopo qualche secondo i cavi si tendono di nuovo e il kite riprende a sollevarti un po'.. di nuovo assetto cambiato, di nuovo alla ricerca (disperata) del nuovo assetto.. delfinamento, facciata : Lol : e si riparte.

Quindi alla prossima uscita sperimenterò l'ala bassa, che sicuramente mi obbligherà ad imparare una nuova postura/assetto sulla tavola (tiro più laterale sottovento) ma almeno quando il piantone sale o scende i cavi si allentano/tirano meno e (tutto da verificare) forse la situazione resta più sotto controllo.

Ora lumu dirà che son tutte seghe mentali.. bla bla bla : Rolleyes : .. che bisogna salire e provare.. bla bla bla : Rolleyes : .. solita storia.. : Nar :
per me fai uso di sostanze altamente stupefacenti.....meno pippe tecniche....piu facciate.....e alza..e abbassa..tira...piede dentro..fuori..sopra..sotto.....sei diventato peggio di pat.....ahahah
da piccolo x imparare ad andare in bici senza rotelle come hai fatto....?? a me han tolto le rotelle...e son partito...dopo due carteggiate sul ghiaione ho capito che quando mi fermavo dovevo mettere i piedi a terra....e via....dai su...

Devi solo far delle ore in acqua..il resto vien da se....ma mi vuoi dire che in 35 uscite a piantone basso nn hai ancora sperimentato niente?? ala bassa..alta..zenith....sinusoide..cioe'...fin ora ti appendi e aspetti che dio te la.mandi buona?????? :P
Vedi che ci vuole poco ad evocarti.. ci sei cascato con tutte le scarpe. : Lol :

Cmq le ore in acqua totali (al di là del tempo di calendario trascorso) sono forse 6.
La Natura mi ha dotato di un cervello, e cerco di usarlo al meglio.
Quando non sono in acqua, lo accendo e mi porto avanti per la sessione successiva.
Quando sono in acqua, è comunque ben acceso.
Ti crea problemi? : Lol :
A ragionare sulle cose (per me) non si fa mai male, ma c'è sempre qualcuno che deve trapanarti i testicoli perchè ha un metodo diverso di progredire nelle cose.
Uff.. che pazienza che ci vuole. : Nar :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da quattromori »

Da superpippa oggi ho fatto diversi bordi al lasco...inutile dire che la giusta invelatura è d'obbligo per le superpippe..se l'ala sta giù in finestra con poco vento si va anche veloci e ci si diverte ma se si è sovrainvelati diventa una tragedia! Ho provato a tenere l'ala su ed effettivamente diventa più gestibile ma il rischio è lo stallo del foil...insomma tanta strada ancora da fare!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da maddy »

quattromori ha scritto:Da superpippa oggi ho fatto diversi bordi al lasco...inutile dire che la giusta invelatura è d'obbligo per le superpippe..se l'ala sta giù in finestra con poco vento si va anche veloci e ci si diverte ma se si è sovrainvelati diventa una tragedia! Ho provato a tenere l'ala su ed effettivamente diventa più gestibile ma il rischio è lo stallo del foil...insomma tanta strada ancora da fare!
: belleparole :

come raccontavano i primi ... la strada è lunga ...
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:
Lumumba ha scritto:
kiteman ha scritto:Duna, sull'ala alta (come l'ho tenuta io fino all'ultima uscita) mi è venuto qualche dubbio. : think :

Ad ala alta, quando il piantone sale (e non ne hai ancora il pieno controllo) i cavi automaticamente si smollano, il kite perde potenza e il peso del pippa-rider si fa quindi sentire di più sulla tavola, quindi cambiano gli assetti e devi adeguarti veloce.. ma poi dopo qualche secondo i cavi si tendono di nuovo e il kite riprende a sollevarti un po'.. di nuovo assetto cambiato, di nuovo alla ricerca (disperata) del nuovo assetto.. delfinamento, facciata : Lol : e si riparte.

Quindi alla prossima uscita sperimenterò l'ala bassa, che sicuramente mi obbligherà ad imparare una nuova postura/assetto sulla tavola (tiro più laterale sottovento) ma almeno quando il piantone sale o scende i cavi si allentano/tirano meno e (tutto da verificare) forse la situazione resta più sotto controllo.

Ora lumu dirà che son tutte seghe mentali.. bla bla bla : Rolleyes : .. che bisogna salire e provare.. bla bla bla : Rolleyes : .. solita storia.. : Nar :
per me fai uso di sostanze altamente stupefacenti.....meno pippe tecniche....piu facciate.....e alza..e abbassa..tira...piede dentro..fuori..sopra..sotto.....sei diventato peggio di pat.....ahahah
da piccolo x imparare ad andare in bici senza rotelle come hai fatto....?? a me han tolto le rotelle...e son partito...dopo due carteggiate sul ghiaione ho capito che quando mi fermavo dovevo mettere i piedi a terra....e via....dai su...

Devi solo far delle ore in acqua..il resto vien da se....ma mi vuoi dire che in 35 uscite a piantone basso nn hai ancora sperimentato niente?? ala bassa..alta..zenith....sinusoide..cioe'...fin ora ti appendi e aspetti che dio te la.mandi buona?????? :P
Vedi che ci vuole poco ad evocarti.. ci sei cascato con tutte le scarpe. : Lol :

Cmq le ore in acqua totali (al di là del tempo di calendario trascorso) sono forse 6.
La Natura mi ha dotato di un cervello, e cerco di usarlo al meglio.
Quando non sono in acqua, lo accendo e mi porto avanti per la sessione successiva.
Quando sono in acqua, è comunque ben acceso.
Ti crea problemi? : Lol :
A ragionare sulle cose (per me) non si fa mai male, ma c'è sempre qualcuno che deve trapanarti i testicoli perchè ha un metodo diverso di progredire nelle cose.
Uff.. che pazienza che ci vuole. : Nar :
lo faccio apposta...cosi' stai sul pezzo e nn ti perdi con la teoria inutile.... :P
e' il tuo giroscopio che deve imparare...il resto viene dopo. :P :P :P :P :P :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da maddy »

me fate morì : ahahah :

siete in due dimensioni incompatibili

ci sono manuali e testi di spessore sull'argomento
ma è come mettere daccordo gli antivaccini e gli altri

nun se po' : ahahah : : ahahah : : ahahah :

riporto un esempio di un amico con cui spesso mi confronto

roba pesante : ahahah : la sua pagina è victory project (tofeelnottoknow)

http://www.victoryproject.net/upload/ar ... 644539.pdf

nello specifico siamo nel mondo dell'alpinismo ma il problema è trasversale
e riguarda tutti i settori di apprendimento o pratiche "a rischio"

io la penso diversa (non così estremizzata almeno) ma stimola
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da maddy »

maddy ha scritto: io la penso diversa (non così estremizzata almeno) ma stimola
forse stimola : Lol :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6487
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

maddy ha scritto:tutto molto divertente : ahahah :

motion .. se non ti seghi una gamba prima o poi ti cambierà il mondo : ahahah :
Ahahah maddy mi tocco pesantemente : CoolGun : : Andry : : Lol : : Lol :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Progressi in hydrofoil e perplessità...

Messaggio da kinesurf »

Seconda uscita in hydrofoil:
- sono riuscito a stare a piantone alto quasi tutto il bordo
- riuscivo a far andare in foil anche a basse velocità
- più stabilità laterale
-ho migliorato l'andatura di traverso, ma mi viene difficile è molto più semplice bolinare
- il lasco mi da una sensazione di instabilità pazzesca
- dopo poco mi sento la gamba posteriore stanchissima, ho paura di non avere ancora il giusto assetto anche se riesco ad andare in foil
- ho provato la jibe a piantone basso... la tavola sembrava piantata in acqua... quindi che devo imparare direttamente a piantone alto? Magari quando mi trovo a metà altezza?
Help me..... : think :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progressi in hydrofoil e perplessità...

Messaggio da kinesurf »

Una foto... : Chessygrin :
Allegati
IMG-20170710-WA0039.jpg
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Progressi in hydrofoil e perplessità...

Messaggio da quattromori »

kinesurf ha scritto:Seconda uscita in hydrofoil:

- il lasco mi da una sensazione di instabilità pazzesca
E' l'andatura più difficile perchè non hai il tiro dell'ala e la contrapposizione della tavola come per la bolina...inoltre non è una traiettoria lineare ma devi spesso correggere orzando o poggiando lievemente per non fare stallare il foiling
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Progressi in hydrofoil e perplessità...

Messaggio da kinesurf »

quattromori ha scritto:
kinesurf ha scritto:Seconda uscita in hydrofoil:

- il lasco mi da una sensazione di instabilità pazzesca
E' l'andatura più difficile perchè non hai il tiro dell'ala e la contrapposizione della tavola come per la bolina...inoltre non è una traiettoria lineare ma devi spesso correggere orzando o poggiando lievemente per non fare stallare il foiling
Infatti... per quanto riguarda la jibe cosa conviene provare? Premetto che sono capace già con il surfino e con le tavole slalom...
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

imparala bene con tavola in acqua (in particolare cambio di piedi veloce e la carvata schiena al vento) e quando ce l'hai inizi a provarla in foiling.
Quella sensazione di tavola piantaa che non gira non è dovuta alla tavola a contatto con l'acqua (o cmq non più di tanto).Devi capire come far girare l'hf. Quello che puoi fare già a piantone alto e che ti aiuterà nelle manovre aeree sono le andature in fakie e le carvate da un bordo all'altro (senza cambio di piedi).
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

KiteRon ha scritto:imparala bene con tavola in acqua (in particolare cambio di piedi veloce e la carvata schiena al vento) e quando ce l'hai inizi a provarla in foiling.
Quella sensazione di tavola piantaa che non gira non è dovuta alla tavola a contatto con l'acqua (o cmq non più di tanto).Devi capire come far girare l'hf. Quello che puoi fare già a piantone alto e che ti aiuterà nelle manovre aeree sono le andature in fakie e le carvate da un bordo all'altro (senza cambio di piedi).
Ho capito quindi a piantone basso cambio dei piedi e vado in jibe... appena ho il controllo cambio sempre prima a piantone alto, poi provo la normale jibe a piantone alto e andatura in toeside, quindi cambio dei piedi... giusto?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3643
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Giusto come dice Ronnie, la parte difficile è cambiare i piedi prima della strambata e dosare l'inclinazione interno curva di schiena quindi se impari a farlo già a piantone basso te la ritroverai quando vorrai impararla in foiling.
Per cambiare i piedi vai leggermente all'orza con barra scarica, cazza la barra appoggiandoci parte del tuo peso e in quel momento, che dura pochissimo, cambia i piedi (il piede dietro deve già essere fuori dalla strap posteriore).
Per contro strambare a piantone basso nel modo tradizionale come col surfino, quindi cambiando i piedi alla fine è più facile e quasi immediato, a patto di capire il raggio di curva largo e magari mettendoci il dowloop per tenere i cavi sempre in tiro, se la sai fare col race ti sarà quasi immediato, devi solo dare il tempo ad una deriva di un metro di inclinarsi e girare ma poi gira, (anche qui piede dietro fuori strap prima di inziare).
Utile e propedeutico fare la curva in front (tipo surfino) ritrovarsi in andatura switch e anzichè cambiare i piedi fare un'altra curva in back (il piede dietro va tolto dalla strap).
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto:Giusto come dice Ronnie, la parte difficile è cambiare i piedi prima della strambata e dosare l'inclinazione interno curva di schiena quindi se impari a farlo già a piantone basso te la ritroverai quando vorrai impararla in foiling.
Per cambiare i piedi vai leggermente all'orza con barra scarica, cazza la barra appoggiandoci parte del tuo peso e in quel momento, che dura pochissimo, cambia i piedi (il piede dietro deve già essere fuori dalla strap posteriore).
Per contro strambare a piantone basso nel modo tradizionale come col surfino, quindi cambiando i piedi alla fine è più facile e quasi immediato, a patto di capire il raggio di curva largo e magari mettendoci il dowloop per tenere i cavi sempre in tiro, se la sai fare col race ti sarà quasi immediato, devi solo dare il tempo ad una deriva di un metro di inclinarsi e girare ma poi gira, (anche qui piede dietro fuori strap prima di inziare).
Utile e propedeutico fare la curva in front (tipo surfino) ritrovarsi in andatura switch e anzichè cambiare i piedi fare un'altra curva in back (il piede dietro va tolto dalla strap).
In effetti con il race la jibe era veramente larga..avevo imparato a fare il cambio dei piedi sulle straps anteriori in contemporanea ma in low wind era difficile non far morire l'ala ... non ho ancora imparato a girare con il loop dell'ala (cosa che prima o poi mi dovrei decidere ad imparare se voglio uscire con pochissimo vento). Cmq ho capito perfettamente cosa dovrei provare prossima uscita... grazie mille ragazzi... : notworthyc : vi aggiorno ovviamente :cipTrick:
pindam
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 06/02/2013, 15:00
Spot frequentati: colico gera ispra germignaga simplon
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da pindam »

: Eeek :
Oggi uscitina il lw.. 15M kitech tutto diventa più semplice con poco vento... le condizioni mi davano sicurezza è ho spinto un po sull acceleratore... il GPS ha registrato i 500 m più veloci a 45km/h 24.3kn : dribbleg :
ma in alcune occasioni in piena velocità ho sentito perdita di portanza improvvisa. . Inizialmente ho pensato a dei detriti alghe... poi all'ennesima splop : zip : ho pensato ad un problema alle alette e non ho piu spinto

Più volte ho sentito parlare di cavitazione qual'è la sensazione che si prova quando subentra tale fenomeno..
Allegati
IMG-20170713-WA0004.jpg
Rispondi