confusione wind range per acquisto

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
G4bri79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/02/2019, 15:51
Spot frequentati: Calambrone,vada,Castiglione
Ali: vision 12 vision 9
Tavole: poison 43x140

confusione wind range per acquisto

Messaggio da G4bri79 »

Ciao ragazzi vi spiego brevemente la mia situazione. iniziando da principiante ho acquistato come mia prima ala una vision 12m. mano a mano che progredivo ho preso una vision 9 per coprire un range di vento più ampio. Ora inizia il mio dubbio più grande. volendo acquistare una 7 ho trovato un'obsession del 2016 che ho visto dichiara un wind range 16-28 nodi...cioè esattamente come la vision 9 : think : : think : : think : quindi mi domandavo, ha senso acquistare una 7 che copre lo stesso range di vento di una 9??? o comunque essendo una vela più piccola è lo stesso più indicata?

Spero possiate chiarirmi i miei dubbi per non spendere soldi inutilmente

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: confusione wind range per acquisto

Messaggio da manu »

Kite diversi possono avere potenze molto diverse, dipende da molti fattori, a volte la misura è solo un numero...

Al momento misura 7 uso un 7neo 2017 che é molto molto potente, non di rado mi trovo in acqua con tanta gente che usa 9.

Non conosco i kite che hai citato. In linea di massima se sotto il 9 metti un 7 dello stesso modello non avrai non problemi.

Se il tuo kite é un 9 poco potente, che tira poco, ed il 7 che comprerai viceversa, rischi di avere in mano circa lo stesso kite...

Io sui kite piccoli preferisco avere quiver omogenei...trovo 1 kite che mi piace (provandolo) e poi rimedio 2-3 misure in base al range che voglio coprire, in base a quanto "salto" voglio avere tra una misura e l'altra ecc

O provi o ti fai consigliare da chi conosce i kite in oggetto...
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: confusione wind range per acquisto

Messaggio da waterman »

G4bri79 ha scritto:Ciao ragazzi vi spiego brevemente la mia situazione. iniziando da principiante ho acquistato come mia prima ala una vision 12m. mano a mano che progredivo ho preso una vision 9 per coprire un range di vento più ampio. Ora inizia il mio dubbio più grande. volendo acquistare una 7 ho trovato un'obsession del 2016 che ho visto dichiara un wind range 16-28 nodi...cioè esattamente come la vision 9 : think : : think : : think : quindi mi domandavo, ha senso acquistare una 7 che copre lo stesso range di vento di una 9??? o comunque essendo una vela più piccola è lo stesso più indicata?

Spero possiate chiarirmi i miei dubbi per non spendere soldi inutilmente

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
sotto al Vision 9, prendi un Vision 7 o ancora meglio un Religion 7
G4bri79
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/02/2019, 15:51
Spot frequentati: Calambrone,vada,Castiglione
Ali: vision 12 vision 9
Tavole: poison 43x140

Re: confusione wind range per acquisto

Messaggio da G4bri79 »

si in effetti per stare tranquillo è meglio prendere lo stesso modello per tutte le misure...grazie dei consigli
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: confusione wind range per acquisto

Messaggio da Cip37 »

Ci sono moltissime variabili in gioco
lo stesso kite può avere range diversi anche come ampiezza se lo usi in condizioni diverse
per esempio con tavola lenta o veloce, condizioni di acqua o neve diverse
Ovviamente poi non c'è omogeneità tra le marche e in più c'è il fattore pubblicitario che sfalsa ancora tutto
in pratica sarebbe meglio provarlo il kite prima di comprarlo
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: confusione wind range per acquisto

Messaggio da maxilconte »

Più del range devi mirare alla "mission" della vela. Personalmente ho vele differenti a seconda dello scopo che voglio ottenere per quel determinato range di vento.
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: confusione wind range per acquisto

Messaggio da marcokite »

Ciao !
Considerando quello che scrivi io andrei dritto sul 7 e non ci pensare più.
Lascia perdere il range che con 16 nodi la 7 non va e non sovrapponi nulla. Se sono vele dello stesso modello è corretto. Sarà una vela che userai poco ma ti ritornerà utile nelle condizione in cui saresti impiccato con la 9. Oltretutto sarà una vela molto più veloce sicchè sarebbe opportuno avere almeno due barre, una di queste con i cavi più corti. Ho percorso anch’io la tua stessa strada. Se parliamo di twintip con il senno del poi per le condizioni che trovo spesso a Tarifa avrei preso addirittura una 6 al posto della 7, ma è solo un discorso di spot frequentati. E li lo puoi sapere solo tu. Ciao !
Rispondi