quale foil usate?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 355
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: quale foil usate?

Messaggio da benti77 »

potresti valutare anche le nuove curve, una xl dovrebbe volare molto presto circa come la fluid xxl, ma senza l’ingombro di quest’ultima
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 461
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: quale foil usate?

Messaggio da fishsupper »

benti77 ha scritto: 07/08/2023, 23:49 potresti valutare anche le nuove curve, una xl dovrebbe volare molto presto circa come la fluid xxl, ma senza l’ingombro di quest’ultima
Si ma la scelta è tra la Curve H o la Fluid H; faccio fatica a capire bene la taglia perché purtroppo anche chi l'ha provata da giudizi molto soggettivi, la mia priorità è front all round facile senza stress e paura di non ripartire con facilità quando vieni giù, con una buona scorrevolezza e una velocità di punta accettabile (20 e passa nodi ) più che altro sono indeciso se prendere una 1300 (sicuramente più divertente in venti medi ma meno low end assoluto) da usare con 11-12 nodi a salire e tenere la XXL-T per gli 8-10 nodi o prendere una 1500/1600 (più low end) per fare tutto; anche se onestamente prima di acquistare devo provare in primis il nuovo mast HM più lo stab pro H : sssss : per vedere se perlomeno ho guadagnato qualcosa in scorrevolezza e velocità con la XXL-T perché la sento troppo ferma poi eventualmente valuto
SlowFoiler
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2022, 14:57
Spot frequentati: Vindicio, Puzziteddu
Ali: F-One
Tavole: Appletree

Re: quale foil usate?

Messaggio da SlowFoiler »

Se provate Armstrong e' molto difficile poi tornare a qualsiasi altro foil.
MarcoV
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2022, 9:15
Spot frequentati: Pesaro
Ali: Unit 6 d/lab
Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri

Re: quale foil usate?

Messaggio da MarcoV »

Perché dici questo?
Hai fatto comparative con altre marche?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3643
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: quale foil usate?

Messaggio da silversurfer »

SlowFoiler ha scritto: 01/10/2023, 22:25 Se provate Armstrong e' molto difficile poi tornare a qualsiasi altro foil.
: ahahah :

...vuoi l'elenco di persone che conosco che son passate da Armstrong ad altri foil?! : whistlingb :

e con questo non voglio dire che vada male, solo che ha pregi e difetti e sta nel gruppo, solo il prezzo è fuori dal gruppo : Lol :
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 461
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: quale foil usate?

Messaggio da fishsupper »

SlowFoiler ha scritto: 01/10/2023, 22:25 Se provate Armstrong e' molto difficile poi tornare a qualsiasi altro foil.
è difficile perchè perchè non si ha più soldi per comprare altro : ahahah : : ahahah : vabbè battute a parte dacci un tuo feedback, certo su uno viene da un foil corto in alluminio con palettona da 1900 è normale che la differenza è abnorme, ma su foil full carbon di alto livello, che potrebbe essere un Sab, un Gong di alta fascia, F-one, North, vanno tutti benissimo le differenze sono date delle front dallo stile di riding, che ci ama la velocità, chi il DW, chi il glide infinto, impossibile fare queste affermazioni ecco
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: quale foil usate?

Messaggio da kinesurf »

Ragazzi sono tutte buone le marche, gong sab, fone, fanatic, axis, Armstrong, ecc. L'unica differenza è il pilota tutto il resto sono chiacchiere da spiaggia
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 276
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: quale foil usate?

Messaggio da giò2 »

kinesurf ha scritto: 02/10/2023, 22:55 Ragazzi sono tutte buone le marche, gong sab, fone, fanatic, axis, Armstrong, ecc. L'unica differenza è il pilota tutto il resto sono chiacchiere da spiaggia
Amen!
SlowFoiler
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2022, 14:57
Spot frequentati: Vindicio, Puzziteddu
Ali: F-One
Tavole: Appletree

Re: quale foil usate?

Messaggio da SlowFoiler »

Sono passato da F-One, poi North ora Armstrong. So che costano il doppio, e anche io prima avrei detto che se li potevano tenere. Ma ora che li ho provati capisco perche hanno questo tipo di culto tra chi li usa. Sopratutto con l'introduzione della loro linea MA, hanno creato qualcosa di veramente speciale.
E dopo aver provato Armstrong difficilmente tornerei alla prime due che sono comunque ottime e vanno benissimo.

Ma Armstrong e' diversa non tanto per il glide e la facilita di pumping, ma sopratutto nella gestione del foil quando ventila o fa breaching.
Con il North venivi punito se ventilavi (o su un onda o su una manovra) invece la gestione del foil Armstrong in situazione critiche (vuoi per le condizioni e/o errori del rider) e' assolutamente incredibile. Piu di una volta ho ventilato mentre facevo un s-turn aggressivo su un onda con il tip del foil, o, ancora peggio, sono uscito fuori quasi completamente mentre strambavo su un onda. E non parlo di una volta, ma molteplici. E il 90% delle volte sono riuscito a correggere l'assetto senza cadere. E' la che si vede veramente che chi ha disegnato i foil li ha disegnati anche rispetto a situazioni critiche.

Avere attrezzatura migliore ti fa diventare un rider migliore. Chi dice il contrario o parla per sentito dire o sulla base di sensazioni. Io invece lo sto constatando con mano.

Non penso che la differenza si possa apprezzare quando uno e' alle prime armi, ma quando si fanno già jibes, tacks e si fanno le prime onde, la differenza e' significativa
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3643
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: quale foil usate?

Messaggio da silversurfer »

Casomai te lo fossi perso anche F-One (e anche moltre altre marche di foil) fanno roba da wave che regge bene la ventilazione : Wink :
Ma se lo scopo è spendere il doppio... ok Armstrong è davvero difficile da battere : Thumbup : : ahahah :

Confrontare quello che avevi, magari solo 1 anno fa, con nuovi modelli appena usciti non è corretto, perchè l'evoluzione dei materiali è continua per tutte le marche, tutto si evolve per assecondare le necesità degli atleti ed a caduta sui normali praticanti che a loro volta migliorano ogni giorno, le manovre sempre più radicali, la velocità sempre maggiore, i salti più alti etc.

E' giusto e normale che tu sia entusiata dei tuoi nuovi materiali, tutti lo siamo delle nostre nuove ali e piantoni, perchè sono migliori di quelli vecchi ed il livello raggiunto ci permette di cominciare ad apprezzarli e sfruttarli appieno

SK8: nuove front F-one x wave e carving


Medusa Pro: nuove front Sabfoil x salti e manovre ma fantastiche anche per wave e race, il top della polivalenza per fare tutto molto bene con una sola front
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 355
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: quale foil usate?

Messaggio da benti77 »

penso che il confronto vada fatto su modelli di pari livello, ad esempio usati nelle competizioni ufficiali dai Pro.
Se paragonassi il mio vecchio XOver alla curveH… beh ovvio che sembrano mondi diversi anche a uno scarsone come me!
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 84
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: quale foil usate?

Messaggio da Wingoros »

kinesurf ha scritto: 02/10/2023, 22:55 Ragazzi sono tutte buone le marche, gong sab, fone, fanatic, axis, Armstrong, ecc. L'unica differenza è il pilota tutto il resto sono chiacchiere da spiaggia
E così sia, il resto sono seghe da bar.
SlowFoiler
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2022, 14:57
Spot frequentati: Vindicio, Puzziteddu
Ali: F-One
Tavole: Appletree

Re: quale foil usate?

Messaggio da SlowFoiler »

silversurfer ha scritto: 17/10/2023, 14:16 Casomai te lo fossi perso anche F-One (e anche moltre altre marche di foil) fanno roba da wave che regge bene la ventilazione : Wink :
Ma se lo scopo è spendere il doppio... ok Armstrong è davvero difficile da battere : Thumbup : : ahahah :

Confrontare quello che avevi, magari solo 1 anno fa, con nuovi modelli appena usciti non è corretto, perchè l'evoluzione dei materiali è continua per tutte le marche, tutto si evolve per assecondare le necesità degli atleti ed a caduta sui normali praticanti che a loro volta migliorano ogni giorno, le manovre sempre più radicali, la velocità sempre maggiore, i salti più alti etc.

E' giusto e normale che tu sia entusiata dei tuoi nuovi materiali, tutti lo siamo delle nostre nuove ali e piantoni, perchè sono migliori di quelli vecchi ed il livello raggiunto ci permette di cominciare ad apprezzarli e sfruttarli appieno

SK8: nuove front F-one x wave e carving


Medusa Pro: nuove front Sabfoil x salti e manovre ma fantastiche anche per wave e race, il top della polivalenza per fare tutto molto bene con una sola front
guarda che lo so..non c'e bisogno che lo sottolinei. Io non sto paragonando roba di adesso con foil del 2019.
Di North ho provato tutta la serie del 2023 con le HA e SF e ho provato il 7 Seas di F One. Sia le SF che Seven Seas hanno piu o meno stesso AR degli MA Armstrong.

E personalmente di quello che fanno i pro nella gare non me importa proprio. Io guardo come un foil si adatta al mio stile e se rende quello che provo a fare piu facile ed intuitivo.

Penso che il tuo commento sia alquanto riduttivo e quasi offensivo. Ma ti pare che sono cosi stupido da divertirmi a buttare i soldi?

Comunque e' chiaro che non hai avuto modo di provare i foil Armstrong e parli in base al listino prezzi. Se sei contento cosi, fai pure
SlowFoiler
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2022, 14:57
Spot frequentati: Vindicio, Puzziteddu
Ali: F-One
Tavole: Appletree

Re: quale foil usate?

Messaggio da SlowFoiler »

benti77 ha scritto: 17/10/2023, 14:28 penso che il confronto vada fatto su modelli di pari livello, ad esempio usati nelle competizioni ufficiali dai Pro.
Se paragonassi il mio vecchio XOver alla curveH… beh ovvio che sembrano mondi diversi anche a uno scarsone come me!
Ok, quindi? E' esattamente quello che sto facendo.
Comparare foil più o meno simili delle varie case.Stesso anno.
Non so da dove tu possa dedurre il contrario.
Rispondi