Aero Carve 1100 e ala da sostituire

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
gianni_1963
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 6,5 - 5,5 - 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 1250 (front) 300 (rear)
Tavole: Naish Hover Ascend 82 Lt

Aero Carve 1100 e ala da sostituire

Messaggio da gianni_1963 »

Buongiorno a tutti,
finita la parentesi delle vacanze estive, ho fatto il punto di quello che dovrei cambiare per migliorare la mia tecnica, ma ho bisogno del supporto di voi che siete più bravi ed esperti di me;
argomento Foil: attualmente ho un Aero Free 1250 e un Aero Free 800, purtroppo ho avuto occasione di utilizzare solo una volta 800 (in 15 giorni), ma ci sono stati dei giorni che avere un soli più piccolo 1000-1100 sarebbe stato perfetto. Ho trovato usato un Aero Carve 1100 ma non essendo ancora molto bravo nelle manovre (chiudo una stramba su 3), ho paura che non sia in grado di controllarlo. Per chi l'ha provato, è così diverso dagli Aero Free?

Argomento ala: ho tutta la serie Slick degli anni 22-23 (6,5-5,5-4,5-3,5) ma ormai mi sembrano smutandate, volevo cambiare e rimanere nell'orbita Duotone (ma sempre usate) per cui volevo un consiglio su cosa dovrei cercare. Ho trovato delle Unit DLab '23-'24 a prezzi umani, ma non ho idea sul loro comportamento, ma soprattutto se la 5,5 è più simile ad una 6 Slick oppure equiparabile alla 5,5 Slick.

Scusate il post molto lungo, ma ovviamente mi fido solo dei vostri consigli : Smile :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Aero Carve 1100 e ala da sostituire

Messaggio da Soulrider »

Secondo me, prima di cambiare foil, cerca di arrivare chiudere tutte le strambate da un lato e dall'altro, una volta raggiunto l'obiettivo potrebbe avere senso pensare di cambiare front.
Le Areo Free sono buone front tuttofare, e le misure che hai (1250 & 800) sono centrate per uso completo da 10 nodi a 25, perchè cambiarle ?
sono sufficientemente veloci per il tuo livello, ed hanno tutte la caratteristiche che occorrono alla progressione del tuo caso, facili intuitive, buon carving e buon take-off per le ripartenze. Non hai bisogno di altro, perchè front più prestazionali saranno anche più tecniche e tu hai necessità di progredire rapidamente, più che di aumentare la velocità in manovra o in surfata...

Prima porta a casa le strambate in tutte e due le mura, fino al livello che in una sessione non ne sbagli nemmeno una, anche con 20 nodi e la 800, e solo dopo ti interroghi su quale front ti può portare a progredire ulteriormente con le virate e i primi glide sull'onda e/o i primi saltini...

Per le vele il discorso è analogo...prima di cambiare dovresti portare al limite il materiale che hai.....
Le prime slick, soprattutto nelle misure dalla 5.5 in giù, funzionavano, ed hanno già il boma a differenza di tanti modelli coevi che con le meniglie morbide.
Tu hai tutto il quiver, ed utilizzandole a rotazione, potrebbero essere ancora fresche.

Sicuramente le slick "prima versione" sono un pò pesantucce e quindi lente nelle rotazioni rispetto alle versioni più recenti, ma ricorda che
Il loro compito è portarti oltre le strambate e introdurti alle virate, quindi se sono un pò smutandate poco male, non vedo grandi motivi per sostituirle con altre usate.
Rischi di ritrovarti con vele solo più recenti ma altrettanto smutandate, perchè le versioni attuali che nascono più tese da nuove, si smutandano anche prima.
Se proprio hai la compulsione del materiale nuovo, rinnova solo la misura di vele che usi di più, magari con qualcosa di fresco ed effettivamente più attuale e più facile da usare in manovra.
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Non conosco quella front in particolare ma 1250 e 800 c'è molta differenza forse troppa, potresti trovarti meglio con la 1000 della stessa serie. Io con Takuma ho 1200 e 1000 e mi trovo bene come spaziatura
onde e vento!
gianni_1963
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Lido di Ostia, Anzio, Sabaudia
Ali: Duotone Slick 6,5 - 5,5 - 4,5 (Wing) Fanatic Air High Aspect 1250 (front) 300 (rear)
Tavole: Naish Hover Ascend 82 Lt

Messaggio da gianni_1963 »

@soulrider Come avrai capito, la compulsione di comprare qualcosa di nuovo è tanta : Sad : , però ammetto che la tua analisi è molto razionale, onestamente la necessità di cambiare foil non è cosi impellente, anche se avere un'ala intermedia (come diceva giustamente Poldo) è un qualcosa che non ci starebbe male. Ho dimenticato di dire che sono leggero (62 Kg) e in certe situazioni di vento la 1250 mi sembra troppo, ma la 800 mi sembrava troppo poco, ecco perchè cercavo una 1000-1100.
Per l'ala, quest'estate ho visto che c'erano dei ragazzi (60enni come me : Smile : ) che avevano delle Unit e mi sembravano molto più stabili e tese, rispetto le mie, soprattutto con il vento più sostenuto. Quelle che uso più di frequente sono la 4,5 e la 5,5 (non ha senso cambiare la 6,5 e la 3,5), quindi mi devo orientare verso una di queste misure, ma nuove costano una fortuna, onestamente non sono disposto a spenderci così tanto...
Rispondi