Chiarimenti sullo shim sotto al piantone

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Raffus
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Madonnina, Porto, Foro
Ali: ENSIS Score LE 6.2, Score 5.2, Flysurfer Mojo 4.5
Tavole: Gong Lethal con Sabfoil

Chiarimenti sullo shim sotto al piantone

Messaggio da Raffus »

Ho sempre una vecchia tavola gong lethal 5.1 95 litri che uso dai 10 ai 25 nodi, ali da 4.5 e 5.2, foil sab 999 e 799

Essendo poco rockerata ho iniziato a testare un rake shim da 0.50 ma il prossimo passo sarà passare a un grado

Ora, fatemi capire.

Se ho poco vento e voglio partire prima o se sento che il nose punta verso il basso, ha senso usarlo mettendo lo spessore dalla parte della polpa, giusto?

Se invece mi trovo nella situazione opposta, la tavola tende a puntare troppo verso l’alto con conseguente rischio stallo o troppa pressione sul piede anteriore, devo mettere lo shim col spessore avanti.

Preciso che ho fatto mille aggiustamenti sul piantone e ho visto che tollera poco gli spostamenti più avanti o dietro prediligendo una posizione particolare.

Uso le sole straps anteriori perché al momento non salto ma alle volte sento che il piede vorrebbe stare leggermente più dietro rispetto alle straps.

Visto che sta già entrando lo scirocco (dovrebbe arrivare sui 16/18 nodi oggi vorrei capire come impostarla.

Grazie
Anche l'onda più piccola ha l'energia per percorrere lunghe distanze
fishsupper
Fissato
Fissato
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Chiarimenti sullo shim sotto al piantone

Messaggio da fishsupper »

Raffus ha scritto: 17/08/2026, 10:41 Ho sempre una vecchia tavola gong lethal 5.1 95 litri che uso dai 10 ai 25 nodi, ali da 4.5 e 5.2, foil sab 999 e 799

Essendo poco rockerata ho iniziato a testare un rake shim da 0.50 ma il prossimo passo sarà passare a un grado

Ora, fatemi capire.

Se ho poco vento e voglio partire prima o se sento che il nose punta verso il basso, ha senso usarlo mettendo lo spessore dalla parte della polpa, giusto?

Se invece mi trovo nella situazione opposta, la tavola tende a puntare troppo verso l’alto con conseguente rischio stallo o troppa pressione sul piede anteriore, devo mettere lo shim col spessore avanti.

Preciso che ho fatto mille aggiustamenti sul piantone e ho visto che tollera poco gli spostamenti più avanti o dietro prediligendo una posizione particolare.

Uso le sole straps anteriori perché al momento non salto ma alle volte sento che il piede vorrebbe stare leggermente più dietro rispetto alle straps.

Visto che sta già entrando lo scirocco (dovrebbe arrivare sui 16/18 nodi oggi vorrei capire come impostarla.

Grazie
Si esattamente in teoria dovrebbe essere così; io sto usando lo shim originale Gong da 1.5 preso così per cazzeggio lo sto usando da Giugno e al momento non ne potrei fare a meno; non tanto per partire prima anche perché io volo già con 6/7 nodi di raffica anche senza spessore ma montato con lo spessore verso poppa praticamente mi è migliorato tantissimo il pumping e la sensibilità con il piede posteriore che utilizzo tantissimo per richiamare la tavola quando inizia a stallare in venti estremamente leggeri o per riprendere le onde ; in navigazione è uguale non da fastidio o migliorie; l altro giorno ho spinto fino a 21 nodi con la Ypra 900 senza problemi la tavola era piuttosto neutra; però ogni tavola e foil sono a se così come il modo di andare in foil; adesso ne ho fatto fare uno simile con la stampante 3d
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380

Messaggio da silversurfer »

Lo spessore va messo con la parte più spessa davanti se volete migliorare decollo e pressione sul piede anteriore, serve a correggere le tavole che hanno poco rocker.

1 grado quasi sempre è poco ma comunque un minimo di vantaggio già lo da, si comincia a ragionare da 1,5 gradi in su, io uso 2 gradi, i regatanti anche 3 gradi.

Il concetto è di aprire l'angolo fra la fusolera e la carena della tavola, in questo modo in fase di decollo avrete meno superficie bagnata della tavola che stacca prima perchè la prua si libera prima dall'acqua, in fase di volo avrete più pressione sulla gamba anteriore e riuscirete a trasmettere meglio la spinta della vela alla tavola. In caso du touch-down la tavola si impunta di meno e risale con più facilità.
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380

Messaggio da silversurfer »

dal sito Gong che offre mast Shim da 1,5-2 e 3 gradi:

Program

Rake shim for V3 carbon mast to fine-tune your setup just the way you like it.
Presentation

This 3D-printed rake shim for the V3 carbon mast adjusts the board's trim while riding. It fits between your board and the foil plate to lower or raise the nose of the board depending on the mounting direction.

Whether for comfort or performance tuning, this shim with a 1.5° tilt is a simple and cost-effective solution to enhance your board’s feel depending on the foil you have underfoot.

To visualize the effect of this shim, when mounted on an 85 cm mast, it raises the nose of the board as if you had a 92 cm mast. This provides more clearance before touching the water, and a more forward-flexed stance balance.

This shim is particularly appreciated on fast runs, as it raises the rider's front foot for maximum control. The raised nose also allows for softer touchdowns at high speeds, with a ricochet effect of the board on the water.

In freestyle, the raised nose offers better pop and re-pop during jumps, thanks to the increased distance between the nose and the water’s surface.

In surfing, some love this increased nose clearance from the water. The rail touches less in very tight turns, providing a good feel, especially in small, choppy waves.

Conversely, when mounted with the thick part at the back, it raises the rear of the board. This allows for greater rear leg range of motion, often useful in disciplines like dockstart or surf foil to pump with more amplitude.

The shim’s profile allows it to be mounted in both configurations while ensuring the best possible hydrodynamic performance.
Raffus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Raffus »

Al momento c’è l’ho a mezzo grado. Quello che lamentò non è una partenza ritardata, di quello non mi posso lamentare, quanto la poca pressione sul piede anteriore, col nose che vorrei puntasse un minimo più alto mentre ora la tavola va parallela o quasi all’acqua

Ho provato a indietreggiare le straps ma sono già al primo buco, così sono riuscito a indietreggiarle solo di un cm sfruttando i buchi non della tavola ma delle straps.

L’unica cosa che posso fare è avanzare un po’ il piantone perché più indietro ho provato ma è peggio. Al limite posso avanzalo un poco, attualmente sta diciamo a metà
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Puoi provare con lo shim ma per bilanciare la pressione sui due piedi puoi agire settando l'incidenza dello stabilizzatore
onde e vento!
Raffus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Raffus »

poldo ha scritto: 24/08/2026, 10:24 Puoi provare con lo shim ma per bilanciare la pressione sui due piedi puoi agire settando l'incidenza dello stabilizzatore
Spiega meglio. Ho il 399 reverse con uno shim applicato (uscito nella confezione dello stab)
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

Raffus ha scritto: 24/08/2026, 18:05
poldo ha scritto: 24/08/2026, 10:24 Puoi provare con lo shim ma per bilanciare la pressione sui due piedi puoi agire settando l'incidenza dello stabilizzatore
Spiega meglio. Ho il 399 reverse con uno shim applicato (uscito nella confezione dello stab)
Intendo dire che cambiando la inclinazione dello Stabilo mediante shim diversi puoi renderlo più o meno tendente a spingere verso l'alto o verso il basso in andatura. Prova sempre per piccole variazioni
onde e vento!
Raffus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Raffus »

poldo ha scritto: 27/08/2026, 14:41
Raffus ha scritto: 24/08/2026, 18:05
Intendo dire che cambiando la inclinazione dello Stabilo mediante shim diversi puoi renderlo più o meno tendente a spingere verso l'alto o verso il basso in andatura. Prova sempre per piccole variazioni
Ho la tendenza al fatto che mi spinge di più il piede posteriore, il nose lo vorrei leggermente più alto

Per partire parto presto non mi lamento

Ho messo lo shim sotto al 399 se lo tolgo che succede?
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

Prova a toglierlo e vedi come va.

In generale più lo Stabilo punta in basso (picchia) più il foil complessivamente e la tavola tenderà a spingere su la prua, viceversa se lo stabilo punta verso l alto
onde e vento!
Raffus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Raffus »

Grazie a tutti per i contributi utilissimi!

Lo shim sotto allo stab sta montanto proprio come scrivi, quindi non dovrei modificarlo oppure farò il tentativo solo che ci vorrebbero sempre le stesse condizioni quando si fanno questi test altrimenti i risultati possono essere falsati

Quello sotto al mast sarà mezzo grado, prossimo passo 1un grado e mezzo perché fa una differenza abissale con tavola con poco rocker comunque sto meditando di cambiarla per scendere di volume
Rispondi