una forte scossa!!!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

una forte scossa!!!

Messaggio da chinook »

Questa l'ho sempre creduta come una diceria ma a me oggi è successo.... : Eeek :
Giornata strana, qualche goccia, temporali lontani, fulmini radi, ma nulla di che...
Il cielo si comincia a schiarire, si alza scirocco e sole a sprazzi. Si vede che in mare sta ancora piovendo forte, è tutto blu intenso mare e cielo si confondono, ma vento ce nè e le condizioni sono favorevoli... aggancio l'ala e lancio : Blink :
appena si gonfia completamente faccio per abbassarmi a prendere la tavola, ma una fitta a un dito mi fa malissimo, mi rialzo rimetto il kite allo zenith e afferro (o tento) la barra ma le mani bruciano, sento il classico rumore dei tralicci sotto tensione : Eeek :
tocco qualsiasi cosa e prendo la scossa, compreso gancio e leash (che non avevo agganciato ancora : whistlingb : ) non posso sganciare, non posso toccare la barra e le mani mi friggono, fortuna avevo la muta asciutta che mi isolava : Thumbup :
bè! fortuna avevo l'unity depotenziato, piano piano l'ala cade a bordo finestra e Roby mette giù! tutto finito bene, non pensavo potesse capitare così, credevo con temporali lampi e pioggia, di fatti il kite non era bagnato (forse leggermente umido) ma linee e barra perfettamente asciutti!!!
E poi chi mi spiega che il CL è di plastica e mi passava corrente nonostante le mani non fossero a contatto con la barra?
E poi toccandola fibbia che sgancia il trapezio (perchè ho tentato anche di mollare quello) che è isolata da qualunque cosa in ferro prendevo comunque la scossa??
: aufs :
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da Karin »

Cavoli lele che esperienza terrificante!meno male tutto ok
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da kiteman »

Urka, per fortunana tu sei salvo.
Ma il kite? : think :
Quello sfrigolio tipo tralicci era il kite che soffriggeva? : Blink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da maddy »

non ho capito bene ma brutto brutto
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da Toppy »

nella mia vita di kiter mi è successo almeno 3 volte quello che hai descritto..... messo sempre il kite a terra come hai fatto tu, cioè senza toccare la barra... per fortuna non uso PL : ahahah :

una decina di giorni fa a Capalbio con lo scirocco invece ero in acqua quando è cominciato a piovigginare se staccavo la tavola dall'acqua facevo scintille : ahahah : se il saltino era piccolo, tipo in uscita passando sopra le onde la scossa era piccola se facevo un salto normale era una bella schicchera : Eeek : quindi finchè non è passato ho tenuto la tavola ben ancorata in acqua.

è sicuramente elettricità statica, non so fino a che punto pericolosa : think :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da chinook »

Toppy, mono male che te la ridi ahahahah... Io li per li non capivo molto. Comunque alla fine tutto bene, anche il kite, chi era presente mi ha detto che sentiva il rumore che proveniva dal kite o dalle linee tipo corrente alternata.. Comunque non riesco a capire come sia potuto succedere visto che non ero ancora entrato in acqua...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da Drago »

chinook ha scritto: E poi chi mi spiega che il CL è di plastica e mi passava corrente nonostante le mani non fossero a contatto con la barra?
: aufs :
se ho capito bene il kite era carico di elettricità statica, che non si scaricava a terra perchè appunto il CL è di plastica; in pratica eri un condensatore carico; quando toccavi la barra facevi da ponte con la terra e scaricavi l'elettricità a terra.

Non si tratta di un fulmine, ma di elettricità statica; sarebbe interessante capire se è il tessuto dei Flysurfer che può indurre in determinate condizioni questa elettricità statica...

Non avevo mai sentito parlare di questo fenomeno, solo della possibilità teorica che un kite facesse da parafulmine attirandone uno...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da Lumumba »

è solo elettricità statica dovuta allo sfregamento e/o al tessuto sintetico della vela...niente di preoccupante...magari erano 10/15000 volt..ma pochissimi milliampere...niente di pericoloso.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da fabnik »

conosco tantissimi ai quali è capitato,non pare pericoloso.

La vela che usavi potrebbe avere la sua influenza,quando la provai ricordo di avere pensato "ma che il celo ti strafulmini.." : ahahah :
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da alexlecce »

Ciao Chinook,

L'elettricità statica va a braccetto con aria secca e materiali isolanti che si sfregano tra loro o dal vento ecc..
E i kite sono tutti in materiale sintetico, come pure muta, lycra e il resto.

Quindi la muta asciutta invece di isolare forse stava contribuendo a caricarti elettrostaticamente insieme al kite : Chessygrin :
A meno che non avevi anche i calzari in neoprene, ma se dici di aver preso la scossa credo di no.

E anche avendoli, prima o poi la corrente accumulata doveva scaricarsi da qualche parte.
Questo almeno è quello che ricordo dalle lezioni di fisica ed elettronica.
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da Aldo »

Ho avuto un'esperienza con l'elettricità statica a ottobre del 2010. 28/30 nodi, a Lido di Spina, avevo un rebel 8 e pioveva intensamente.

Finché tenevo il contatto con l'acqua tutto ok. In fase di atterraggio dai salti, a contatto con l'acqua, sentivo una discreta scossa al piede sinistro (piede a poppa, perche salto solo mura a destra), e sentivo un rumore tipo la scintilla quando si mettono in corto i poli di una batteria.

Il mio amico invece la scossa la sentiva su una mano, ma sempre in atterraggio dai salti.

Ho dedotto che probabilmente mi caricavo di energia elettrostatica in volo, che si scarcava al contatto con l'acqua.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da chinook »

Ahahahah Fabio!!! Potrebbe essere!!!
Non avevo calzari, quindi capisco tutto il discorso conduttività ecc ecc... Non capisco solo come possa passare il cl in plastica... Sicuramente nulla di pericoloso, ma ci sono rimasto... Le dita hanno fritto un pò, ho avuto i polpastrelli rossi un paio d'ore...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da maddy »

l'elettricità statica si accumula sulle appendici e probabilmente scaricavi (o caricavi) da quelle
se ti capitasse per esempio di avere un braccio formicolato prova ad appoggiare le dita su una superficie conduttiva e sentirai defluire la carica (e ti sformicoli in un attimo)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Geber_EL
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 336
Iscritto il: 06/03/2011, 16:34
Spot frequentati: Latina
Ali: F-One Bandit 13-9 / Wainman Gypsy 6,5 / Fly Pulse13 - Pulse2.10 - Sonic2.18
Tavole: F-oneDemon126x41 - Surf5.11 - Bidi160x50Drv/Pd - Advc140x40 e skim-HF North FR LTD

Re: una forte scossa!!!

Messaggio da Geber_EL »

Beh! non era meglio scaricare il Kite a massa ...una bella botta secca a terra e vedi come si scaricava la corrente, magari con un pò di sabbia ferrosa che aiuta la conduttività. : ahahah : : ahahah : : ahahah :
A parte gli scherzi... e Roby che ha preso il kite in mano ha sentito qualcosa a livello di scossa????
Inviato premendo invio
Rispondi