Skim full wood - quad fin

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
TheDoctor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2011, 18:11
Spot frequentati: Lago di Como - Liguria - Toscana - Estero se c'è cash!
Ali: Liquid Force Envy 9-12, Wainman 6.25
Tavole: Custom carbonio - Surfino Naish Fish 5'4

Skim full wood - quad fin

Messaggio da TheDoctor »

Ciao a tutti.
Ecco il mio progetto : Builder : ..Skimboard 138x49,5
Legno è un mix accoppiato....paulownia 8mm (risultato di un esperimento riuscito male) e multistrato di pioppo 3mm in coperta, tutto incollato e messo direttamente in piega. Per ora ha circa 7cm rocker a prua, 1 e mezzo/2 a poppa.
Ha un leggero concavo a poppa, piano a prua...vedremo se riesco a tenerlo anche dopo la laminazione.
Bordino in cotone. (la lana la tengo per le tavole invernali : dribbleg : )

In teoria è pensato per montarci 4 pinne da 5 o 6 cm da kite. Dovrebbe venire quasi un ibrido tra il naish reform e lo skymmy della loose per le 4 pinne. Ovviamente senza il volume del secondo.

Ecco le foto. Ci metterò fibra 200gr in coperta e 200gr in carena...o forse 280 + 280 ...che consigliate? abbondo o metto il meno possibile? ho fibra da 120 e da 80.

Accetto consigli, critiche e suggerimenti prima di resinare. Grazie a tutti
Allegati
Foto0243.jpg
Foto0242.jpg
Foto0241.jpg
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da Cip37 »

7 cm di rocker a prua mi sembrano tantini per una tavola così corta
TheDoctor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2011, 18:11
Spot frequentati: Lago di Como - Liguria - Toscana - Estero se c'è cash!
Ali: Liquid Force Envy 9-12, Wainman 6.25
Tavole: Custom carbonio - Surfino Naish Fish 5'4

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da TheDoctor »

Forse sì...ma la curva parte molto avanti nella tavola..nel senso che è abbastanza piatta e poi tira su la prua rapidamente...in parte perché all'incollaggio non ho potuto andare troppo per il sottile e in parte perché ho preferito abbondare prevedendo uno spianamento dopo la laminazione.
Che ne dici invece della grammatura dei tessuti? e poi vorrei capire che accortezze usare per forare le scasse e posizionare correttamente le pinne.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da Cip37 »

per me lo step così alto rischia di rallentare la tavola

mi pare di capire che la tavola è 11mm di spessore per cui metterei almeno 200 - 200

scasse vere e proprie non ne metterei su una tavola così sottile
farei solo un buco passante riempito di resina e poi riforato per attaccare le pinne bloccate dall'alto
Per il posizionamento delle pinne invece non so aiutarti perchè è un campo in cui devo studiare ancora : Chessygrin :
TheDoctor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2011, 18:11
Spot frequentati: Lago di Como - Liguria - Toscana - Estero se c'è cash!
Ali: Liquid Force Envy 9-12, Wainman 6.25
Tavole: Custom carbonio - Surfino Naish Fish 5'4

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da TheDoctor »

Grazie Cip,
mi hai fatto appena notare che ho detto 2 stupidaggini.
In primo luogo non ci sono scasse, ho usato il termine sbagliato...ci sono buchi già riempiti di resina da forare...solo che se voglio mettere le pinne leggermente "aperte" verso l'esterno della tavola devo stare attento a come forare.
In secondo luogo ho misurato e non chiedermi perché ma lo spessore totale è 9mm...quindi a questo punto, se per 11mm mi dicevi 200 e 200...direi che per 9 ci stanno 280 e 280 no?
Al limite per abbassare un pò il nose potrei fare 120+120+80 in carena e solo 80+80 in coperta. Che dici?
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da Cip37 »

probabilmente con solo 9 mm la tavola è parecchio flessibile quindi i 280 ci stanno tutti

non ho capito bene invece cosa vuol dire?
Al limite per abbassare un pò il nose potrei fare 120+120+80 in carena e solo 80+80 in coperta
non mi pare possa ridurre il rocker
TheDoctor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2011, 18:11
Spot frequentati: Lago di Como - Liguria - Toscana - Estero se c'è cash!
Ali: Liquid Force Envy 9-12, Wainman 6.25
Tavole: Custom carbonio - Surfino Naish Fish 5'4

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da TheDoctor »

Leggendo un pò su questo forum e sulla concorrenza mi pare di aver capito che quando la resina tira riduce un pò i rocker...quindi se anziché mettere la stessa quantità divisa equamente sopra e sotto, metto invece più fibra e resina in carena rispetto alla coperta in teoria dovrei ottenere la stessa resistenza e un effetto tiro maggiore in carena che mi diminuisce un pelo il rocker.
In altre parole anziché 280+280 farei circa 320 sotto e il resto sopra.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da Cip37 »

No
se la tua tavola così come è incollata non ha avuto ritorno e ti limiti a laminarla la resina non gli fa perdere un mm
l'unica cosa che si potrebbe fare è laminarla mettendola in forma su un tavolo da rocker.
In questo caso se per esempio gli togli 2 cm è possibile che la laminazione riesca a toglierne solo 1 (per esempio) per colpa del ritorno del legno (NON della resina)
TheDoctor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2011, 18:11
Spot frequentati: Lago di Como - Liguria - Toscana - Estero se c'è cash!
Ali: Liquid Force Envy 9-12, Wainman 6.25
Tavole: Custom carbonio - Surfino Naish Fish 5'4

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da TheDoctor »

Mhhhh....interessante. MAgari provo a metterla un pelo in piega mentre lamino ma ci devo ragionare un attimo.
Posso dire per ora che in effetti il legno non è ritornato. A questo punto direi che lamino e provo a vedere come va...al limite sbaglio la tavola e "butto" una quarantina di euro di materiali (uso la poliestere e non l'epox)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da Motion »

Si confermaoche se l'anima ha già le sue forme (rocker, concavo ecc) la resina+tessuto si adatta perfettamente senza spostare un mm, altra cosa se la metti in piega dopo aver resinato.

Per quanto riguarda le grammature vai di 280 gr/m per lato : Wink :
TheDoctor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2011, 18:11
Spot frequentati: Lago di Como - Liguria - Toscana - Estero se c'è cash!
Ali: Liquid Force Envy 9-12, Wainman 6.25
Tavole: Custom carbonio - Surfino Naish Fish 5'4

Re: Skim full wood - quad fin

Messaggio da TheDoctor »

qualcuno mi può dare qualche info per le pinne??? grazie ragazzi
Rispondi