freerace 2009 reloaded

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

freerace 2009 reloaded

Messaggio da Pat »

Forse qualcuno la ricorda, questa pupa ....
cicciotta.jpg
giace da circa 3 anni in questo esatto stato a prendere polvere su uno scaffale. Come freerace, è dimenzionalmente superata dagli eventi, nel senso che ho smesso di coltivarne l'idea quando ho visto l'amata sector V1.

Come concetto di posizione delle pinne, invece, è ancora interessante, anche se l'idea del pinnone nel centro di spinta della vela + pinnette meramente direzionali a poppa è stata già esplorata dai crucchi della fly, con la flyrace. Peraltro, non era una idea nuova, visto che caratterizza ogni ws dei favolosi anni 80.

Chi vuole leggersi la discussione originaria può andare sul forum di cui ora non ricordo il nome e fare una ricerca con la parola "cicciotta".

Però è qualche giorno che ci penso, e penso che potrei semplicemente invertire il concetto, che è una strada che ha esplorato qualche smanettone in franza ma le favolose case ancora no. Potrei piantarci un megapinnone in coda (scassa US, pinna da WS, e via andare), 2 pinnette da kite in corrispondenza del centro di spinta per equilibrare un pochino e vedere cosa ne viene fuori.
Ma potrei anche semplicemente farla diventare una sorta di tavolotta strapless, tipo la fatty della loose.
Insomma, mi è tornata voglia di lavorare alle tavole, ma non voglio farmi una tavola "standard", di cui peraltro non ho bisogno (nella rastrelliera ci sono 1000 tavole ma alla fine uso solo la sector V2 e l'iguana "originale", la bidi che io e carm abbiamo fatto assemblando scarti di lavorazione nel 2004). Voglio fare una tavola che abbia profili di sperimentazione, che sia interessante come concetto.
Poi, se anche funziona bene, sono contento, ma il concetto deve prevalere.
cosa suggerite ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5599
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: freerace 2009 reloaded

Messaggio da poldo »

pinnone + strapless lo vedo male. il pinnnone richiede di lavorare piatto ma strapless piatto non funziona (si scivola via). io prenderei spunto dalla skimmy per qualcosa di più convenzionale e divertente strapless, fai un bell' antiscivolo al quarzo (o zucchero + resina), mettici 4 pinnette da kite per divertirsi nei bassi fondali e le ondine dove la Sector è impacciata.



potresti valutare anche una rishapata alla poppa (stringerla negli ultimi 20cm e codina fish) per farla girare meglio
onde e vento!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5886
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: freerace 2009 reloaded

Messaggio da pitu »

stà tornando la voglia di sperimentare anche a me..
In questo esatto momento stà asciugando la colla di un progetto nato insieme al tuo da specifiche simili.
I lavori sono partiti grazie alle nuove conoscenze in merito di tavole race e super pinne.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3370
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: freerace 2009 reloaded

Messaggio da onir »

belle idee pat ... il pinnone a poppa ci piace : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: freerace 2009 reloaded

Messaggio da Pat »

intanto stiamo lavorando ad un altro progettino, che ieri sera abbiamo laminato ....
Ma mi attizza anche a me il pinnone.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5886
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: freerace 2009 reloaded

Messaggio da pitu »

il pinnone è anche alla base del mio esperimento : Chessygrin :
Ma per esperienza so che non si riesce ad usare, se la tavola non è portata piatta, a meno di non aggiungere 2 pinnette laterali arretrate tipo surf (che fanno il 90% del lavoro quando la tavola è inclinata... per cui si può eliminare il pinnone.. : think : )
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: freerace 2009 reloaded

Messaggio da Pat »

... e allora andrà portata piatta, e credo pure a vela bassa.
.... io le pinnette da surf non le metterei affatto arretrate ....

continuo a pensare però che l'esperimento da fare è deriva centrale + pinnette.
Ma il pinnone dietro è più gustoso.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi